BLOG

I 5 segreti per ottenere il prestito personale migliore per te

Un prestito personale può essere un ottimo modo per ottenere il denaro necessario a finanziare i lavori di ristrutturazione della tua casa, l'acquisto di un'auto o di una moto nuova e perché no, anche della vacanza che stai progettando da un po' di tempo.
Che tu sia interessato a richiedere un prestito da una banca o un istituto di credito, il processo di avvicinamento è molto simile. Ottenere un prestito in modo intelligente presuppone però, da parte dell'interessato, una dose di ricerca e di consapevolezza in più per assicurarsi di scegliere il miglior servizio che offre il mercato.

Leggi l'articolo completo


7 semplici suggerimenti per la gestione del tuo denaro

La quota delle tue spese ordinarie supera le tue entrate mensili? Tranquillo, la buona notizia è che non sei solo. L'altra buona notizia - non esiste quella cattiva - è che puoi risolvere la questione facendo un poco di attenzione in più.
Nell'economia di oggi persone di tutto il mondo sperimentano regolarmente alcuni "difetti" di gestione finanziaria, che possono essere risolti (o quanto meno aggiustati) con dei piccoli accorgimenti.
Sapere che hai abbastanza denaro per affrontare il presente e il futuro, pagare quello che devi/vuoi, è il primo modo per sentirti sicuro finanziariamente.

Leggi l'articolo completo


Come calcolare il budget per le tue spese mensili

Nella sua forma più semplice, possiamo dire che calcolare “il budget” è come risolvere un problema di matematica di terzo grado – di quelli un po' noiosi che ci rifilavano a scuola.
Ecco come sarebbe la traccia:

Se gli stipendi complessivi in famiglia ammontano, per esempio, a 2.000 euro al mese, come posso pagare l'affitto o il mutuo, i generi alimentari, l'assicurazione dell'auto, il rimborso della carta di credito, la pizza il sabato sera e le vacanze senza arrivare a fine mese con l'acqua alla gola?

Le spese da affrontare mensilmente sono tante, spesso a fronte di un guadagno limitato.
Un budget è la risposta a questo problema.

Leggi l'articolo completo


Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito

Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo le possibilità di concessione da parte dell'istituto. Quando si cerca un finanziamento occorre prestare attenzione ad alcuni fattori, primo fra tutti la propria capacità di rimborso.
Gli istituti di credito, prima di concedere un prestito, valutano infatti le richieste in base ad alcuni parametri come l'età del cliente, la sua posizione lavorativa e la sua affidabilità creditizia.
È bene sottolineare che, a volte, non è la precarietà della situazione reddituale o lavorativa a determinare l’esito negativo della procedura, ma semplicemente la carenza o incompletezza delle informazioni.

Leggi l'articolo completo