BLOG

Coronavirus: "bonus figli" a sostegno delle famiglie. Ecco i requisiti per riceverlo

Il mantenimento di una famiglia richiede molte risorse e una grande attenzione alla gestione del denaro: i figli hanno molte esigenze, di diverso tipo in base alla loro età, e gli imprevisti possono essere sempre dietro l’angolo.
Calcolare il budget per le spese mensili, seguendo le semplici regole che abbiamo illustrato in questo nostro precedente articolo, è fondamentale, ma quando si verificano situazioni inaspettate che mettono a dura prova la gestione del denaro e possono intaccare i risparmi messi da parte a fatica, può non essere sufficiente.

Leggi l'articolo completo


Carta Opta: un modo diverso di usare la carta di credito

La carta di credito è uno degli strumenti di pagamento più utilizzati nella nostra quotidianità: la usiamo per gli acquisti online, ma anche nei supermercati, in autostrada, nei negozi per cifre più o meno grandi.
La comodità è duplice: grazie alla carta di credito possiamo evitare di portare con noi il contante e, allo stesso tempo, possiamo permetterci di dilazionare un pagamento che salderemo il mese successivo.

Leggi l'articolo completo


Prestiti tra parenti e amici: ecco le regole da seguire

Spesso capita, soprattutto in famiglia, di prestare, donare o ricevere somme più o meno consistenti di denaro per un acquisto inatteso oppure per un regalo in un’occasione importante.
Anche per le donazioni e i prestiti di denaro tra parenti e amici, però, la legge di Bilancio 2020, che pone stringenti limiti all’utilizzo del contante, indica delle regole molto precise.

Leggi l'articolo completo


Ecobonus 2020: ecco perché conviene acquistare un’auto ecologica

Il dibattito sull’ecologia si fa sempre più presente nella nostra quotidianità e a molti di noi sarà sicuramente venuto in mente di cambiare auto e contribuire a ridurre le emissioni inquinanti acquistando un veicolo più “verde”.
Sicuramente l’acquisto di un’auto va pianificato con una certa attenzione perché incide molto sul bilancio familiare, ma può, sul lungo periodo, rivelarsi una scelta giusta soprattutto in termini di risparmi sui consumi: le auto di nuova generazione, infatti, garantiscono anche consumi ridotti e prestazioni migliori.

Leggi l'articolo completo


Acquistare un frigorifero ecologico per ridurre i consumi: ecco come sceglierlo

I conti di casa spesso pesano molto sul nostro bilancio mensile ed è per questo che è molto importante tenerli sotto controllo, facendo in modo che anche i consumi siano ottimizzati al meglio.
Il consiglio, come al solito, è quello di fare un elenco delle uscite mensili per averne sempre il controllo ed evitare brutte sorprese.
Gli elettrodomestici, ad esempio, incidono molto sui consumi energetici e per questo è bene assicurarsi che siano sempre in buone condizioni e adeguati all’utilizzo che ne dobbiamo fare.

Leggi l'articolo completo


Prestito personale, carte di credito o linea di credito: cosa è più adatto a me?

Hai bisogno di liquidità extra e non sai come orientarti nella richiesta?
La prima cosa da fare è capire quali sono gli strumenti di finanziamento che banche e istituti di credito possono mettere a disposizione.
Le motivazioni per cui richiedere somme di denaro extra possono essere diverse, dall'acquisto di un'auto nuova al pagamento degli studi dei tuoi figli all'Università. Si tratta di esigenze estremamente diverse a cui si può trovare risposta in modi differenti, studiati appositamente per andare incontro ai clienti.

Leggi l'articolo completo


Contanti e pagamenti elettronici: cosa cambia con il nuovo decreto fiscale

Capita sempre più frequentemente di utilizzare i pagamenti elettronici con diversi strumenti, dalle carte di credito, ai bancomat, ai cellulari con tecnologia NFC, anche per somme ridotte.
La comodità di non tenere contanti in tasca è innegabile, sebbene ancor poco diffusa; pagare elettronicamente è ormai diventato parte della nostra quotidianità, sia offline che online, dove un tema particolarmente sentito è quello della sicurezza delle transazioni, oramai sempre più tutelata da diverse tecnologie.

Leggi l'articolo completo


Come aumentare le probabilità di ottenere un prestito: i 5 errori da evitare

Le ragioni per cui puoi trovarti a dover richiedere un prestito sono diverse: lavori di ristrutturazione in casa, una spesa medica improvvisa, la necessità di sostituire la vecchia auto o di acquistare uno strumento tecnologico abbastanza costoso che potrebbe servire, ad esempio, per il tuo lavoro.

Leggi l'articolo completo


Ristrutturare casa: perché conviene farlo adesso

Da tempo stai rimandando dei lavori in casa che vorresti fare? Questo è il momento giusto per decidere.
Con la legge di bilancio 2020, infatti, sono previsti bonus per la ristrutturazione sostanziosi, un'occasione da non perdere.
Pianificare spese per la ristrutturazione della casa può essere molto oneroso, ma se si può accedere a specifici bonus lo sforzo economico diventa decisamente più sostenibile e, nel tempo, si possono recuperare cifre considerevoli.

Leggi l'articolo completo


I 5 segreti per ottenere il prestito personale migliore per te

Un prestito personale può essere un ottimo modo per ottenere il denaro necessario a finanziare i lavori di ristrutturazione della tua casa, l'acquisto di un'auto o di una moto nuova e perché no, anche della vacanza che stai progettando da un po' di tempo.
Che tu sia interessato a richiedere un prestito da una banca o un istituto di credito, il processo di avvicinamento è molto simile. Ottenere un prestito in modo intelligente presuppone però, da parte dell'interessato, una dose di ricerca e di consapevolezza in più per assicurarsi di scegliere il miglior servizio che offre il mercato.

Leggi l'articolo completo


7 semplici suggerimenti per la gestione del tuo denaro

La quota delle tue spese ordinarie supera le tue entrate mensili? Tranquillo, la buona notizia è che non sei solo. L'altra buona notizia - non esiste quella cattiva - è che puoi risolvere la questione facendo un poco di attenzione in più.
Nell'economia di oggi persone di tutto il mondo sperimentano regolarmente alcuni "difetti" di gestione finanziaria, che possono essere risolti (o quanto meno aggiustati) con dei piccoli accorgimenti.
Sapere che hai abbastanza denaro per affrontare il presente e il futuro, pagare quello che devi/vuoi, è il primo modo per sentirti sicuro finanziariamente.

Leggi l'articolo completo


Come calcolare il budget per le tue spese mensili

Nella sua forma più semplice, possiamo dire che calcolare “il budget” è come risolvere un problema di matematica di terzo grado – di quelli un po' noiosi che ci rifilavano a scuola.
Ecco come sarebbe la traccia:

Se gli stipendi complessivi in famiglia ammontano, per esempio, a 2.000 euro al mese, come posso pagare l'affitto o il mutuo, i generi alimentari, l'assicurazione dell'auto, il rimborso della carta di credito, la pizza il sabato sera e le vacanze senza arrivare a fine mese con l'acqua alla gola?

Le spese da affrontare mensilmente sono tante, spesso a fronte di un guadagno limitato.
Un budget è la risposta a questo problema.

Leggi l'articolo completo


Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito

Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo le possibilità di concessione da parte dell'istituto. Quando si cerca un finanziamento occorre prestare attenzione ad alcuni fattori, primo fra tutti la propria capacità di rimborso.
Gli istituti di credito, prima di concedere un prestito, valutano infatti le richieste in base ad alcuni parametri come l'età del cliente, la sua posizione lavorativa e la sua affidabilità creditizia.
È bene sottolineare che, a volte, non è la precarietà della situazione reddituale o lavorativa a determinare l’esito negativo della procedura, ma semplicemente la carenza o incompletezza delle informazioni.

Leggi l'articolo completo


Carta di credito online: consigli utili per usarla nella massima sicurezza

La settimana del Blackfriday si è appena conclusa ma non hai il tempo di far "riposare" la tua carta di credito? Ti capiamo, Natale è ormai alle porte con tutto il suo carico di regali e pensierini da fare.

Dobbiamo avvertirti però: quando acquisti online è importante che tu conosca alcuni piccoli accorgimenti molto semplici per evitare frodi o furti di identità.

Leggi l'articolo completo


Bonus fiscali per televisori e decoder

Hai deciso di cambiare televisore e farti un regalo per Natale? Questo potrebbe essere il periodo giusto.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti previsto un bonus per le famiglie che acquisteranno televisori e decoder a partire dal 18 dicembre prossimo.

Parliamo di apparecchi di ultima generazione indispensabili - dal 30 giugno 2022 - per ricevere il segnale tv. Segnale che verrà trasportato lungo le frequenze del digitale terrestre con una nuova tecnologia, ribattezzata Dvb-T2.

Leggi l'articolo completo