F.A.Q.

Che cos’è un prestito personale?

E’ un prestito destinato a finanziare generiche esigenze di spesa o di consumo personali o familiari; le somme sono erogate in un'unica soluzione e prevedono il rimborso in base ad un piano di ammortamento. Il cliente, una volta ottenuti i fondi, potrà disporne per la finalità comunicata al finanziatore oppure per altre finalità.

Come richiedere un prestito personale?

Puoi fare la richiesta direttamente on-line cliccando l’area di interesse che risponde alle tue esigenze e inserendo i tuoi dati oppure puoi chiamare il numero verde 800 653 365 per scoprire la Succursale Sella Personal Credit a te più vicina e prendere un appuntamento con un nostro incaricato. Se sei già cliente Sella Personal Credit puoi collegarti alla tua Area Riservata Clienti e richiedere direttamente un nuovo preventivo di prestito.

Quali requisiti bisogna possedere per richiedere un prestito personale?

Un'età compresa tra 18 e 78 anni (compresa la durata del prestito personale), un reddito dimostrabile regolamentato dalla legge italiana e residenza sul territorio italiano.

Cosa accade una volta richiesto il prestito?

Se la richiesta è stata effettuata on-line riceverai via e-mail l’esito dell’istruttoria, altrimenti ti verrà comunicato dal nostro incaricato. In caso di istruttoria conclusasi positivamente dovrai fornire i documenti per procedere all’erogazione dell’importo da te richiesto.

Come avviene l’erogazione dell’importo richiesto?

Tramite bonifico bancario sul conto corrente oppure assegno da ritirare presso la Succursale a te più vicina o spedito direttamente a casa tua con assicurata.

Quali sono i vantaggi della copertura assicurativa facoltativa "Salvarata"?

Ad un costo contenuto il cliente beneficia, sulla base delle proprie esigenze e condizioni lavorative, di una copertura assicurativa contro il rischio di malattia grave, decesso, invalidità totale permanente, inabilità totale e temporanea al lavoro, perdita di impiego.

Cosa devo fare per aprire un sinistro e richiedere l'intervento della copertura assicurativa?

Accedendo alla tua Area Riservata troverai le istruzioni per procedere con la richiesta di apertura sinistro.

Qual è la modalità di rimborso delle rate?

Addebito diretto sul conto corrente bancario, tramite SEPA Single Euro Payments Area (SDD) oppure pagamento attraverso bollettino postale. La periodicità dei rimborsi è mensile. Per variare la modalità di pagamento da bollettino postale a SDD, clicca qui per accedere all'Area Riservata Clienti e richiedere la variazione.
Esclusivamente per il prodotto APPpago è prevista la modalità di pagamento con addebito su carta di credito; nel caso in cui non fosse più possibile utilizzare tale metodo per il pagamento delle quote mensili, è possibile richiedere l'invio dei bollettini postali o l'addebito delle rate sul conto corrente personale compilando questo modulo e inoltrandolo a clienti@sellapersonalcredit.it.

Cosa devo fare se non mi risulta sia stata addebitata la rata?

Se hai già provveduto al pagamento, puoi inviare la copia della ricevuta via mail a clienti@sellapersonalcredit.it. Altrimenti, contatta il nostro Ufficio Clienti al Numero Verde 800000444

Quali sono i dati per eseguire un pagamento a favore di Sella Personal Credit?

Puoi effettuare un bonifico bancario sulle seguenti coordinate:
- codice IBAN – IT 91 L 03268 22300 000863239820
- codice Swift/BIC – SELBIT2B
In alternativa:
- per il tuo finanziamento, puoi effettuare un versamento tramite bollettino postale sul conto corrente postale intestato a Sella Personal Credit S.p.A numero 28244143;
- per la tua carta/linea di credito puoi procedere al versamento sul conto corrente postale Sella Personal Credit S.p.A n. 39565445.

Cosa devo fare se non ho ricevuto i bollettini postali o li ho smarriti?

Scrivere al Servizio Clienti Sella Personal Credit tramite mail clienti@sellapersonalcredit.it confermando il tuo indirizzo e richiedendo la riemissione dei bollettini; nel frattempo puoi provvedere al pagamento della rata del tuo finanziamento tramite versamento sul conto corrente postale n. 28244143 intestato a Sella Personal Credit SpA - Via Bellini, 2 - 10121 Torino. Per la tua carta di credito puoi procedere al versamento sul conto corrente postale Sella Personal Credit S.p.A n. 39565445.

Come posso variare il codice iban fornito in precedenza?

Puoi effettuare in autonomia la variazione tramite accesso all’Area Riservata. Una volta individuata la posizione per la quale vuoi effettuare il cambio, dovrai cliccare sul pulsante utile alla variazione, inserendo il nuovo iban; il programma restituirà un messaggio dove verrà indicata la tempistica entro cui verrà effettuata la modifica. In alternativa, puoi inviare una e-mail, una pec o una lettera.

Posso fornire un codice iban estero?

Sì, ma assicurati che sia relativo a uno dei 33 paesi che aderiscono al sistema di uniformazione dei pagamenti SEPA. La richiesta può essere sottomessa solo per iscritto, non tramite Area Riservata.

Quali requisiti deve avere il codice iban?

Il c/c deve essere intestato e/o cointestato all’intestatario del finanziamento o al coobbligato.
Nel caso in cui la pratica sia intestata a una società, il conto dovrà essere intestato alla società e il firmatario dello stesso dovrà coincidere con il firmatario della pratica di Sella Personal Credit.
Ti ricordiamo inoltre che non vengono accettati libretti postali nè IBAN di conti collegati a carte prepagate/ricaricabili (salvo eccezioni a seconda delle condizioni contrattuali della tua banca).

Cosa faccio se il sistema restituisce un errore in fase di caricamento della richiesta on line?

ERRORE SU CODICE FISCALE: verifica di aver inserito nei campi corretti nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita. Se possiedi un codice fiscale omocodico o se sei nato nell’anno 1940, manda un’e-mail al Servizio Clienti con il tuo tesserino fiscale e la schermata di errore, ti informeremo non appena verrà risolta l’anomalia.
ERRORE SU CODICE IBAN: verifica in primis la correttezza del codice iban inserito: dev’essere formato da 27 caratteri, se relativo a un conto corrente italiano. Nel caso in cui il problema dovesse persistere o il tuo iban fosse di un conto corrente estero, manda una email al servizio clienti con il tuo iban e la schermata di errore, ti informeremo non appena verrà risolta l’anomalia.
ERRORE SU MATRICOLA INPS/CF DATORE: i dati sono riportati sulla tua busta paga e devono essere riportati con precisione sul form on line. Nel caso in cui il problema dovesse persistere, manda un’e-mail al servizio clienti con la copia della busta paga e la schermata di errore, ti informeremo non appena verrà risolta l’anomalia.
ERRORE SU NUMERO RATE: il problema potrebbe derivare da un’offerta con numero rate non variabile oppure da un’anomalia del sito convenzionato. Manda un’e-mail al Servizio Clienti con la schermata di errore e indicazione del sito e del prodotto interessati, ti informeremo non appena verrà risolta l’anomalia.

In quanti giorni verrà liquidata la mia richiesta?

La liquidazione dell’importo, che si tratti di prestito personale o finanziamento presso sito convenzionato, potrà avvenire solo dopo aver ricevuto:
- la documentazione completa e conforme;
- il contratto firmato correttamente;
- l’attivazione del mandato SEPA.
Qualora la posizione venga erogata, riceverai un’e-mail informativa e, nel caso in cui si tratti di un prestito personale, l’accredito dell’importo avverrà entro 5 giorni lavorativi dalla data di erogazione della somma.
Lo stato di avanzamento della richiesta è consultabile anche tramite Area Riservata. Nel caso in cui avessi necessità di chiarimenti potrai contattare il Servizio Clienti al numero verde 800000444 oppure scrivere a clienti@sellapersonalcredit.it o, ancora, chiedere assistenza alla nostra chat presente in Area Riservata.

Perché non ricevo il bonifico del mio prestito personale?

Ricorda che possono trascorrere fino a 5 giorni lavorativi per l’accredito di un bonifico erogato da una banca differente da quella presso cui hai il conto corrente; se questa tempistica è già trascorsa, verifica con la tua banca che non vi siano limitazioni di accredito sul tuo conto (esempio: presenza di un massimale mensile o per operazione).

Cosa devo fare se cambio residenza?

Accedendo all'Area Riservata Clienti potrai aggiornare il tuo profilo comunicandoci il nuovo indirizzo di residenza.

Come posso ottenere informazioni sul mio prestito personale o sul mio GO!Credit?

Per conoscere lo stato di avanzamento di una nuova richiesta, segui i seguenti step:
1. Controlla la tua casella e-mail e verifica le nostre comunicazioni circa l’esito, l’eventuale documentazione mancante o la richiesta di approfondimenti.
Nota – per poter approvare definitivamente la domanda, sarà necessario aver presentato la documentazione completa e conforme, il contratto firmato correttamente e attendere l’attivazione del mandato SEPA (circa 5 giorni lavorativi). In caso di accettazione della domanda, riceverai un’e-mail informativa e l’accredito dell’importo richiesto (prestiti personali e instant credit) avverrà entro 5 giorni lavorativi dalla data di erogazione della somma.
2. Accedi alla tua Area Riservata con la tua e-mail e password: qui potrai monitorare lo stato di avanzamento della richiesta o del tuo prestito o i movimenti effettuati con la tua linea di credito.
Per ulteriori chiarimenti, contatta l'Ufficio Clienti al numero verde 800000444 oppure scrivi a clienti@sellapersonalcredit.it o, ancora, chiedi assistenza alla nostra chat presente in Area Riservata.

Come posso ottenere informazioni sul mio piano finanziario o sui miei pagamenti?

Tramite accesso all’Area Riservata potrai consultare:
- Le posizioni attualmente attive;
- L’importo erogato, il numero di rate previste e/o già pagate, il tasso di interesse e la modalità di pagamento;
- L’estratto conto, piano di ammortamento e le comunicazioni emesse;
- Lo storico dei pagamenti eseguiti ed eventuali pagamenti mancanti.
Nel caso in cui non fosse possibile la registrazione o il collegamento all’Area Riservata, potrai contattare l'Ufficio Clienti al numero verde 800000444 oppure inviare un’e-mail a clienti@sellapersonalcredit.it.

Come posso verificare i pagamenti incassati?

Collegati all’Area Riservata e prendi visione dell’estratto conto o dello storico pagamenti per le posizioni a te intestate. Nel caso in cui fossero trascorsi più di 7 giorni dal versamento e questo non risultasse conteggiato, potrai inviarne copia contabile mezzo e-mail a clienti@sellapersonalcredit.it chiedendone il tracciamento e il relativo incasso.

Come posso ottenere il conteggio di estinzione o preventivo di estinzione parziale?

Puoi contattare telefonicamente l'Ufficio clienti al numero 800000444 e richiedere l’invio del conteggio di estinzione o di preventivo di estinzione parziale ai recapiti forniti in fase di sottoscrizione del contratto oppure inviare una email a clienti@sellapersonalcredit.it.
Solo per le pratiche di finanziamento e cessione del quinto, ti ricordiamo che hai la facoltà di rimborsare anticipatamente il credito in misura totale o parziale in qualunque momento, a fronte di un indennizzo che non può superare l’1% dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero lo 0,5% del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno. In ogni caso, l’indennizzo non può superare l’importo degli interessi che avresti pagato per la vita residua del Contratto.

A cosa serve la verifica del mandato SEPA?

Al fine di addebitare le rate sul codice IBAN fornito in fase di sottoscrizione del contratto, è necessario che si attivi il mandato bancario sul tuo conto corrente e a favore di Sella Personal Credit.
La richiesta di attivazione viene inviata da Sella Personal Credit tramite flusso telematico e, una volta ricevuta la richiesta, la tua banca trasmetterà l’esito a Sella Personal credit, sempre a mezzo flusso. La tempistica media che intercorre tra richiesta e ricezione dell’esito è di 5 giorni lavorativi. L’esito positivo dipende da:
- Correttezza del codice IBAN fornito;
- Corrispondenza tra i dati dell’intestatario del conto (in possesso della tua banca) e i dati in possesso di Sella Personal Credit.

Cosa devo fare se ricevo un messaggio che mi informa che l’attivazione SEPA non è andata a buon fine?

La mancata attivazione può dipendere da alcuni fattori:
- IBAN non corretto;
- Intestazione non corretta;
- Codice fiscale in possesso della banca non allineato con quello in possesso di Sella Personal Credit.
Per controllare la correttezza di tali dati, contatta l'Ufficio Clienti.

Come posso velocizzare l’attivazione del mandato SEPA?

La tempistica media che intercorre tra richiesta e ricezione dell’esito è di 5 giorni lavorativi. Non è possibile, tramite intervento manuale, sollecitare, velocizzare o attivare presso la tua banca il mandato.

Per quale motivo la mia richiesta è stata respinta?

I motivi per cui la tua richiesta possono essere diversi, per conoscerli puoi:
- Collegarti alla chat presente nell’Area Riservata
- Inviare una email
- Contattare il servizio clienti
In tutti i casi la risposta verrà fornita per iscritto; i nostri operatori non conoscono e non hanno accesso alle informazioni relative alla valutazione della tua richiesta.

Come posso verificare i pagamenti incassati?

Collegati all’Area Riservata e prendi visione dell’estratto conto o dello storico pagamenti per le posizioni a te intestate; nel caso in cui fossero trascorsi più di 7 giorni dal versamento, e questo non risultasse conteggiato, potrai inviarne copia contabile a mezzo e-mail a clienti@sellapersonalcredit.it chiedendone il tracciamento e il relativo incasso.

Cosa devo fare per richiedere documentazione relativa alla mia pratica?

Accedendo alla tua Area Riservata avrai la possibilità di visualizzare e stampare estratti conto della tua carta e del tuo finanziamento e il piano di ammortamento della tua pratica.
Eventuali altre richieste di documentazione potranno essere inoltrate a clienti@sellapersonalcredit.it

Come posso richiedere il codice per accedere all’Area Riservata?

Puoi richiedere i codici necessari all'accesso direttamente nella sezione Area Riservata presente nella nostra home page seguendo le istruzioni indicate.

Come richiedere la Carta Sella Personal Credit ?

Puoi fare la richiesta direttamente on-line cliccando l'area di interesse che risponde alle tue esigenze e inserendo i tuoi dati oppure puoi chiamare il numero verde 800 653 365 per scoprire la Succursale Sella Personal Credit a te più vicina e prendere un appuntamento con un nostro incaricato.

Come funziona e come si usa la Carta Sella Personal Credit ?

La carta di credito Sella Personal Credit è di tipo rateale e consente di rimborsare in comode rate gli acquisti fatti. Rimborsando le rate mensili, si ricostituisce il valore iniziale della carta. La carta fa parte del circuito internazionale Visa e quindi può essere utilizzata per il prelievo presso gli sportelli ATM (Bancomat) e in tutti i punti vendita ed esercizi commerciali che espongono il marchio Visa. Grazie al servizio C@rte In Rete può anche essere utilizzata per acquisti on line presso tutti i siti convenzionati con Sella Personal Credit a condizioni vantaggiose. In alternativa puoi richiedere di trasferire il fido disponibile direttamente sul tuo conto corrente.

Come posso attivare la Carta Sella Personal Credit ?

La carta viene spedita direttamente a casa del Cliente, non ancora attiva per motivi di sicurezza. Per abilitarla all’utilizzo è sufficiente chiamare il Numero Verde 800.000.444.

Cosa devo fare se la Carta si danneggia o smagnetizza?

Occorre rispedire la carta tagliata in due a:
Sella Personal Credit SpA
Via Bellini, 2
10121 Torino
e richiedere il duplicato specificando il motivo della richiesta.

Cosa devo fare per rinnovare la mia Carta Sella Personal Credit ?

Il rinnovo è automatico in coincidenza della scadenza della carta (riportata sul fronte della stessa).

Cosa devo fare per recedere dal contratto della mia Carta Sella Personal Credit o dalla linea di credito revolving?

Occorre inviare una comunicazione scritta con oggetto "Recesso dal contratto carta di Credito" a: Sella Personal Credit SpA, Servizio Clienti - Via Bellini, 2 - 10121 Torino allegando la carta debitamente annullata e provvedere all'estinzione dell'intero saldo entro 30 giorni dalla spedizione della comunicazione.

Come posso utilizzare il fido disponibile sulla mia Carta Sella Personal Credit ?

La disponibilità della carta, oltre che essere utilizzata per gli acquisti e per il prelievo agli sportelli Bancomat, può essere trasferita direttamente sul proprio conto corrente senza alcuna spesa e con una semplice chiamata al Numero Verde 800.000.444.

Cos’è un Instant Credit?

L’instant credit è l’erogazione diretta di liquidità dalla tua carta, o linea di credito, al tuo conto corrente.

Come posso richiedere un instant credit?

Puoi richiedere un Instant Credit tramite Area Riservata in via totalmente autonoma, altrimenti inviandoci un’e-mail o contattando l'Ufficio Clienti. Se effettui la richiesta da Area Riservata, dopo aver effettuato l’accesso, dovrai semplicemente andare nella sezione dedicata alla tua linea o carta di credito, cliccare sul pulsante RICHIESTA ACCREDITO IMPORTO e selezionare l’importo desiderato, a seconda della disponibilità.

In quanto tempo riceverò l’accredito di un instant credit?

L’accredito avviene in massimo 5 giorni lavorativi; nel caso in cui non dovessi riceverlo, contatta il nostro Ufficio Clienti per le opportune verifiche.

Quali requisiti deve avere la mia posizione per poter fare richiesta di instant credit?

Se sei titolare di CARTA DI CREDITO: la carta e il mandato bancario devono essere attivi e deve essere presente un importo disponibile, non devono essere presenti blocchi di alcun tipo e se il pagamento delle rate è già in corso, deve risultare regolare.
Se sei titolare di LINEA DI CREDITO: la linea dev’essere stata accettata definitivamente, il mandato bancario deve risultare attivo, deve essere presente un importo disponibile, non devono essere presenti blocchi di alcun tipo e se il pagamento delle rate è già in corso, deve risultare regolare.

Come restituisco l’importo richiesto?

Se sei titolare di CARTA DI CREDITO: la rateizzazione non prevede un numero di rate definito, ma l’importo rata si genera in base al 5% del saldo della posizione; la rata non può essere comunque inferiore a 75,00 euro.
Se sei titolare di LINEA DI CREDITO: è previsto un numero di rate definito che può essere selezionato dal cliente in autonomia in area clienti o concordato con l’operatore durante la sottomissione della richiesta di instant credit

Che cos’è il CVV2?

Il CVV2 è un codice che viene stampato sul pannello firma nel retro della carta (ultimi 3 digits).

Che cos’è il PIN?

Il PIN è il codice segreto necessario per il prelievo presso gli sportelli Bancomat in Italia e all’estero. Il codice viene recapitato a casa entro 15 giorni dalla data di attivazione. Il codice PIN non deve essere mai conservato insieme alla carta di credito.

Che cosa devo fare se dimentico o smarrisco il PIN?

Scrivere una mail all’indirizzo cartedicredito@sellapersonalcredit.it
per richiederne un duplicato.

Come ricostruire più velocemente il fido disponibile?

Qualunque sia la modalità di rimborso puoi fare dei versamenti aggiuntivi in qualsiasi momento e ricostruire più velocemente il fido disponibile. Le nostre coordinate bancarie per effettuare un bonifico sono: Iban IT 91 L 03268 22300 000863239820 codice Swift/BIC SELBIT2B. In alternativa puoi effettuare un versamento tramite bollettino postale sul conto corrente numero 39565445.

Come posso aumentare il mio fido?

Per chiedere l'aumento del fido è necessario accedere alla tua Area Riservata clienti e seguire le istruzioni per inoltrare la richiesta. La variazione verrà valutata e riceverai una risposta entro 3 giorni lavorativi.

Come posso sapere la mia disponibilità di credito?

Per conoscere la disponibilità sulla propria carta di credito è sufficiente accedere direttamente alla tua Area Riservata Clienti. In alternativa puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero chiamare il Numero Verde 800 000 444.

Come posso cambiare l’importo minimo della mia rata?

E' necessario accedere alla tua Area Riservata clienti e seguire le istruzioni per effettuare la variazione.

Come posso saldare la posizione della mia Carta Sella Personal Credit ?

E’ sufficiente inviare una mail a cartedicredito@sellapersonalcredit.it per ricevere il saldo della carta e le istruzioni necessarie per il bonifico a Sella Personal Credit .

Cosa devo fare se non mi risulta sia stata addebitata la rata oppure
non ho ricevuto l’estratto conto?

Per verificare eventuali disguidi nel caso di mancato addebito della rata e la correttezza dell’indirizzo per richiedere il reinvio dell’estratto conto, scrivi a cartedicredito@sellapersonalcredit.it . Puoi effettuare un bonifico bancario su queste coordinate: Iban IT 91 L 03268 22300 000863239820 codice Swift/BIC SELBIT2B. In alternativa puoi effettuare un versamento tramite bollettino postale sul conto corrente numero 39565445 intestato a Sella Personal Credit SpA - Via Bellini, 2 - 10121 Torino.

Cosa devo fare se non riconosco dei movimenti sull’estratto conto
della mia Carta Sella Personal Credit ?

In caso di addebito non riconosciuto puoi procedere alla contestazione dell’operazione attraverso la compilazione del modulo dispute Modulo dispute. è necessario un modulo per ogni operazione da contestare. Occorre aprire una contestazione entro i 60 giorni a partire dalla data indicata sull’estratto conto riportante il movimento non riconosciuto. Il modulo deve essere inviato all’attenzione dell’Ufficio Carte di Credito (o anticipato via fax al numero 011.5732571), unitamente ad una denuncia effettuata presso le autorità competenti.

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della mia Carta Sella Personal Credit ?

Nel caso di smarrimento, sottrazione, falsificazione o contraffazione il Cliente deve informare immediatamente Sella Personal Credit al numero verde 800.822.056 dall’Italia o +39.02.60843768 dall’estero, con orario di funzionamento 24 ore su 24, e deve confermare la sua dichiarazione, tramite l’invio di una lettera raccomandata a Sella Personal Credit entro i 2 giorni lavorativi successivi, insieme alla copia della denuncia presentata alle Autorità competenti ed eventuale richiesta di emissione nuova carta di credito.
Entro 18 mesi dalla data di effettuazione della comunicazione il Cliente può richiedere a Sella Personal Credit di fornirgli i mezzi per dimostrare di aver effettuato la comunicazione.

E' necessario avere un conto corrente Banca Sella per richiedere la Carta?

Tutti possono richiedere la Carta Sella Personal Credit; non esiste alcun vincolo legato alla titolarità di un conto corrente Banca Sella.

Posso richiedere la Carta Sella Personal Credit anche se sono già titolare di una Carta Hype?

Sì, tutti i possessori di Carta Hype possono chiedere una Carta Sella Personal Credit compilando l'apposito form di richiesta on-line.

Che cos’è una Linea di Credito?

La linea di credito revolving è la concessione di un fido ad un cliente da parte di una banca o società finanziaria; il fido concesso si ricostituisce, per la sola quota capitale, ogni volta che si effettuano i rimborsi tramite rate e versamenti periodici. In questo modo il cliente ha una disponibilità continua di una somma di denaro da utilizzare, finchè non decide di estinguere la linea di credito revolving, secondo le modalità stabilite dal contratto.

Quali sono i vantaggi della copertura assicurativa "Salvacarta"?

Sono oggetto della copertura assicurativa gli eventi morte, invalidità totale e permanente, malattia grave, inabilità totale e temporanea al lavoro e ricovero ospedaliero.

Come posso richiedere la copertura assicurativa "Salvacarta"?

E’ possibile richiederla unitamente alla richiesta di carta di credito oppure successivamente in fase di attivazione della carta. E’ necessario sottoscrivere l’apposito modulo di polizza Salvacarta ed inviarlo a: Sella Personal Credit Spa - Ufficio Clienti - Via V. Bellini, 2 - 10121 Torino.