Reclami, ricorsi e mediazione

La soddisfazione dei nostri Clienti è per noi obiettivo quotidiano; la gestione di un reclamo rappresenta pertanto un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle Sue esigenze.

Procedura reclami per prodotti finanziari

Per qualsiasi problema potrai inoltrare reclamo a Sella Personal Credit S.p.A. ai seguenti recapiti e con le modalità indicate:

• via e-mail all’indirizzo reclami@sellapersonalcredit.it;
• via e-mail all’indirizzo PEC reclami.sellapersonalcredit@actaliscertymail.it;
• via lettera all’indirizzo Sella Personal Credit - Ufficio Reclami, Via Bellini 2, 10121 Torino.

Sella Personal Credit risponderà sollecitamente e comunque:
• entro 30 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a servizi bancari e finanziari;
• entro 15 giornate operative dalla ricezione, per i reclami sui servizi di pagamento;
• entro 15 giorni di calendario dalla ricezione per i reclami in materia di privacy;
• ed entro 45 giorni se il reclamo è relativo all'esercizio dell'attività di intermediazione assicurativa.

Si comunica che la Banca d'Italia, alla luce del d.l. n. 11 dell'8 marzo scorso in tema COVID 19, ha deliberato la sospensione dal 17 marzo al 3 aprile 2020 di tutti i termini della procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie innanzi all'ABF, ivi compreso il termine per il riscontro da parte degli intermediari ai reclami presentati dai clienti.

Al fine di rendere un miglior servizio alla clientela, abbiamo avviato nel 2006 un processo di risoluzione dei reclami entro 48 ore (2 giorni lavorativi) dalla loro ricezione, che si applica alle segnalazioni per le quali possano essere rapidamente effettuati gli accertamenti dei fatti accaduti (relativi ad esempio a errori, malfunzionamenti o ritardi) e che in genere non richiedono ricerche documentali.

Altre modalità - ricorsi e mediazione

Qualora non ti ritenessi soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte di Sella Personal Credit S.p.A. entro il termine massimo di 30 giorni, potrai avvalerti di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (CONCILIAZIONE PARITETICA, ABF, CONCILIATORE BANCARIO E FINANZIARIO).
Clicca qui per consultare la procedura di Conciliazione paritetica.
Clicca qui per conoscere le altre modalità di ricorso.
Clicca qui per consultare la guida ABF.

Resta comunque salva la facoltà di adire l'Autorità Giudiziaria.

Segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il "tentativo di mediazione" come disciplinato dalla Legge n. 98/2013, cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale "tentativo di mediazione" obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore Bancario Finanziario e ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia.

Procedura reclami per prodotti assicurativi

Indichiamo di seguito le modalità di contatto che hai a disposizione per inoltrare reclamo a Sella Personal Credit S.p.A. o alle Imprese Assicuratrici, in relazione ai rispettivi prodotti:

• Sella Personal Credit SpA, Ufficio Reclami, via V. Bellini 2, 10121, Torino, con comunicazione scritta (anche raccomandata) oppure per via telematica all'indirizzo e-mail reclami@sellapersonalcredit.it t o all'indirizzo PEC ivass.sellapersonalcredit@actaliscertymail.it .

• D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A. di Assicurazione, Servizio Clienti, Via Enrico Fermi 9/B, 37135 Verona, con comunicazione scritta (anche raccomandata); Fax 045 8351025, oppure per via telematica all’indirizzo e-mail: servizio.clienti@pec.das.it.

• Europ Assistance Italia S.p.A., Ufficio Reclami, Piazza Trento 8, 20135 Milano con comunicazione scritta (anche raccomandata); fax 02.58.47.71.28, oppure per via telematica all'indirizzo PEC: reclami@pec.europassistance.it - e-mail ufficio.reclami@europassistance.it.

•Filo Diretto Assicurazioni S.p.A., Servizio Reclami, Via Paracelso 14/3, 20864 Agrate Brianza (MB), con comunicazione scritta (anche raccomandata); Fax 039/6892199, oppure per via telematica all’indirizzo e-mail reclami@filodiretto.it.

•Mapfre Asistencia S.A., Ufficio Reclami, Strada Trossi 66, 13871 Verrone (BI), con comunicazione scritta (anche raccomandata); Fax 015. 2558156, oppure per via telematica all’indirizzo PEC: ufficio.reclami@cert.mapfreasistencia.it - e-mail ufficio.reclami@mapfre.com.

• MetLife Rappresentanza Generale per l'Italia, Ufficio Reclami, Via A. Vesalio 6, 00161 Roma, con comunicazione scritta (anche raccomandata) - Tel. 06.492161, Fax 06.49216300, oppure per via telematica all'indirizzo e-mail reclami@metlife.it.

Ti ricordiamo che i reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati alle Imprese Assicuratrici.
Qualora non ti ritenessi soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte di Sella Personal Credit S.p.A. o delle Imprese Assicuratrici entro il termine massimo di 45 giorni, potrai rivolgerti all'IVASS.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Resta comunque salva la facoltà di adire l'Autorità Giudiziaria.

Clicca qui per scaricare l'Informativa sulla procedura reclami per prodotti assicurativi.

Segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, ricorrere all'istituto della mediazione, come disciplinato dalla Legge n. 98/2013, cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo.