Chi siamo

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La società

Sella Personal Credit, nata come Consel nel 1999 e così ridenominata l'1 ottobre 2018, appartiene al gruppo Sella. La Mission è quella di sostenere i progetti dei propri clienti attraverso l’erogazione del credito realizzando ed instaurando rapporti basati sulla fiducia, trasparenza e correttezza Sella Personal Credit eroga il credito anche attraverso le più innovative forme di pagamento, diversificando le proprie attività per offrire ai clienti e ai partner commerciali soluzioni di finanziamento sicure ed affidabili, in grado di soddisfare esigenze diverse e in continua evoluzione. Si propone di erogare i finanziamenti attraverso una completa gamma di offerta quale, prestiti personali e finalizzati, carte di credito di circuito internazionale e privative, linee rateali e prestiti contro cessione del quinto.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:


Presidente:

Stefano Cosma



Vicepresidente:

Attilio Viola



Amministratore Delegato:

Giorgio Orioli



Consiglieri:

Fabio Cesare Bagliano, Viviana Barbera, Claudio Musiari, Silvana Terragnolo




COLLEGIO SINDACALE:


Presidente:

Claudio Sottoriva



Sindaci effettivi:

Emanuele Menotti Chieli, Giuseppe Leoni



Sindaci supplenti:

Paolo Claretta Assandri, Giovanni Maria Rayneri



Amministratore Delegato e Direttore Generale:

Giorgio Orioli

La Mission

L’obiettivo è quello di entrare subito nel mercato del credito al consumo classico e delle più innovative forme di pagamento: un mercato che, sempre in crescita negli ultimi anni, vede ancora tuttavia il nostro Paese in posizione marginale rispetto al contesto europeo e ai livelli raggiunti dai Paesi occidentali più avanzati. Tramite il credito al consumo e le carte di credito ad utilizzo rateale, si assicura continuità e maggiore impulso ad una linea di forte attenzione alle nuove tecnologie, ai più moderni e innovativi ambiti di attività, agli strumenti finanziari e ai servizi alla clientela che da sempre ne hanno contraddistinto le scelte e le strategie.

Le attività svolte: credito al consumo, erogato tramite il canale dei finanziamenti rateali classici (con le varianti del tasso agevolato, posticipo prima rata, prodotto maxi-rata), ma anche tramite il revolving, le carte di credito a rimborso rateale e a saldo, i prestiti personali, l'e-commerce. I canali commerciali attraverso cui avviene l’erogazione sono quelli tipici del credito al consumo: negozi, grande distribuzione e distribuzione organizzata. Le merceologie che maggiormente si prestano vanno dal settore mezzi di trasporto (auto nuove e usate, moto e motocicli, caravan e roulotte, biciclette), al credito finalizzato per acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, telefonia, computer, hi-fi e foto-cine-ottica, mobili e arredamento, articoli sportivi e hobbistica), al settore dei servizi (viaggi e vacanze, palestre e piscine, corsi scolastici e di lingue, spese mediche e dentistiche...).

I vantaggi che il credito al consumo può assicurare: il punto vendita che realizza un finanziamento rateale, tramite un rapporto di convenzione con Sella Personal Credit, ha in mano uno strumento efficace per lo sviluppo della propria attività, che gli consente incassi rapidi e sicuri, la possibilità di erogare al proprio cliente un credito immediato e di aumentare il livello di fidelizzazione. Dal punto di vista del cliente-consumatore, credito al consumo significa acquisti più facili e rapidi, immediata disponibilità finanziaria, possibilità di dilazionare i pagamenti e non dover ricorrere a disinvestimenti di capitale.

Modello organizzativo ex D.lgs 231/01

Il D. Lgs. 231 dell'8 giugno 2001, introduce nell'ordinamento italiano, a carico delle società (persone giuridiche), un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell'interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo ("Modelli") idonei a prevenire i reati stessi.

In ottemperanza al D. Lgs. 231 dell'8 giugno 2001, nonchè al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle attività aziendali, Sella Personal Credit S.p.A. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 ('Modello') ed ha istituito l'Organismo di Vigilanza. Il Modello contiene l'insieme di principi e misure volte a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto; è inoltre previsto un sistema disciplinare, articolato in funzione delle diverse tipologie di destinatari del Modello volto a sanzionare il mancato rispetto di quanto previsto dal Modello stesso.

L'Organismo di Vigilanza, costituito da tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, ha il compito di vigilare in ordine ad efficacia, funzionamenti ed osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento.
L'Organismo di Vigilanza è composto da:

- Claudio Sottoriva

- Giuseppe Leoni

- Emanuele Menotti Chieli

è possibile comunicare eventuali violazioni del Modello all'Organismo di Vigilanza scrivendo a:

Organismo di Vigilanza

Sella Personal Credit S.p.A. Via V. Bellini 2 - 10121 Torino

Oppure inviando una e-mail : organismovig@sellapersonalcredit.it