Sella Personal Credit lancia la carta biometrica

Il futuro delle transazioni con carta di credito è qui. Niente codici, firme o click: oggi per autorizzare un pagamento basta poggiare un dito. A renderlo possibile è l’ultima innovazione pensata da Sella Personal Credit e IDEMIA, una carta di credito biometrica che consente di pagare tramite impronta digitale. Ecco tutti i dettagli del progetto sperimentale che punta a rivoluzionare il sistema dei pagamenti.

Come funziona la carta biometrica di Sella Personal Credit

La carta di credito biometrica F. CODE è stata emessa su circuito VISA. Per il momento è disponibile in fase di test soltanto per un target selezionato di clienti. Ciascun cliente è stato dotato di un kit contenente un particolare dispositivo, chiamato “sleeve”, con cui registrare la propria impronta senza passare in filiale. Una volta acquisita l’impronta, la carta è pronta per essere utilizzata, sia per le transazioni a contatto diretto, che per quelle contactless. Non necessita nemmeno di batterie: il chip biometrico è infatti alimentato direttamente dai POS. Per autorizzare il pagamento in tutta sicurezza basta appoggiare il dito sull'apposito spazio che racchiude il chip biometrico, sul fronte della carta. La procedura è anche spiegata passo per passo in un video sul canale YouTube di Sella Personal Credit.

Una partnership nel segno dell’innovazione

La nuova carta è stata sviluppata in partnership con IDEMIA, leader mondiale in Identity Technologies, che può contare su un know-how pluriennale di progettazione e realizzazione nel settore delle carte di pagamento e con un'esperienza consolidata in analoghi progetti pilota a livello mondiale.

La collaborazione rappresenta una conferma: IDEMIA era già stata al fianco di Sella Personal Credit nel 2020, nella realizzazione di carte di credito ecologiche in PVC riciclato.

Le carte biometriche possono essere utilizzate in tutto il mondo e sono riconoscibili da qualsiasi terminale POS e ATM che rispetti lo standard EMV.

La carta biometrica nel panorama dei pagamenti

La creazione della carta di credito biometrica si inserisce in un più ampio progetto del Gruppo, che punta ad assecondare i cambiamenti nelle esigenze dei clienti. Gli ultimi anni hanno visto una progressiva digitalizzazione del settore finanziario, e i consumatori manifestano una sempre maggiore familiarità verso le nuove forme di pagamento. La carta biometrica è stata pensata per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto della direttiva PSD2, senza rinunciare alla comodità di procedure snelle. L’obiettivo di Sella Personal Credit, infatti, è sempre realizzare formule all’avanguardia, capaci di rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori.

I più letti

Crisi energetica, 5 consigli per risparmiare sulle bollette
Nella seconda metà del 2022 la crisi energetica ha inciso fortemente sulla vita quotidiana degli italiani, dai rialzi dei prezzi agli orari ridotti del riscaldamento.....

Le cinque C del credito per ottenere il prestito personale migliore per te
Le cinque C del credito sono uno strumento spesso utilizzato dagli istituti di credito per verificare l’attendibilità di chi richiede un prestito personale.....

Carte di credito e pagamenti digitali: il punto di Sella Personal Credit
L’ultima edizione dell'Osservatorio sulle Carte di Credito e Digital Payments di CRIF ha fatto il punto sull’evoluzione del mercato e sulle modalità di transazione più utilizzate.....