Carte di credito e pagamenti digitali: il punto di Sella Personal Credit

L’ultima edizione dell'Osservatorio sulle Carte di Credito e Digital Payments di CRIF ha fatto il punto sull’evoluzione del mercato e sulle modalità di transazione più utilizzate. Claudio Dealbera, Condirettore e Responsabile Area Commerciale Sella Personal Credit, commenta i dati emersi e le prospettive del Gruppo ad oggi.

L’osservatorio carte di credito e pagamenti digitali è giunto alla ventesima edizione. Quali sono secondo lei i trend emersi del settore?

Emerge in modo netto dai dati esposti un progressivo abbandono del contante a favore di strumenti di pagamento più pratici e veloci, come le carte di credito e di debito e i diversi wallet sempre più presenti sui nostri Smartphone. In generale l’impulso educativo di alcune iniziative, quali il cash back di stato e la lotteria degli scontrini (sommato alla diffidenza verso i passaggi fisici che l’utilizzo della carta moneta richiede) si è ben abbinato all’ottima esperienza di uso del contactless, ampliandone l’inclusione anche verso target prima refrattari. In parallelo altre radicate abitudini, ad esempio le dilazioni ancora oggi concesse in alcuni settori dei servizi da parte dei professionisti ai il loro clienti, stanno affievolendosi sotto la spinta di interessanti strategie di prodotto e di marketing che danno sempre più vigore all’ascesa del fenomeno del momento, che è il Buy Now Pay Later.

Qual è lo scenario dell’uso delle carte di credito e di debito in Italia?

Il trend di queste due carte di pagamento risente di un andamento dinamico dell’intero comparto dei pagamenti elettronici, favorito anche da alcuni già citati provvedimenti governativi del recente passato. Stiamo assistendo a crescite in doppia cifra a cui, tra le due tipologie menzionate, hanno maggiormente contribuito le carte di debito, per effetto di una storica attitudine degli italiani, più inclini verso questo tipo di strumento. Questa crescita dimensionale si riverbera anche in una sempre maggiore familiarità verso questo tipo di formule di pagamento, anche per le piccole spese quotidiane.

Quali sono le opportunità e le sfide dei pagamenti digitali?

I pagamenti digitali sono per il commercio l’equivalente di una fitta rete di infrastrutture per una città; come questa ha il pregio di favorire gli accessi al luogo attorno al quale viene realizzata, attirando nuovi abitanti ed aziende interessate ad essere facilmente raggiunte da investitori, fornitori, clienti e collaboratori, allo stesso modo i pagamenti digitali possono essere il volano per un impulso positivo al commercio e agli acquisti, sollecitando accessi, frequenza, ma anche consapevolezza delle spese. Attorno a questi concetti di responsabilità e consapevolezza e al disegno di visibilità dei dati e gestione flessibile delle voci di spesa - attraverso ad esempio proposte di dilazione del BNPL - si orientano le opportunità e le sfide, solitamente due facce di una medesima medaglia, dei pagamenti digitali.

Che ruolo ha la tecnologia in questa fase?

Come in ogni altro ambito, anche nel mondo dei pagamenti la tecnologia assume un ruolo progressivamente crescente, aprendo frontiere a nuovi modi di scambiare denaro sempre più veloci e sicuri. Celerità e sicurezza sono due caratteristiche imprescindibili per generare familiarità e fiducia negli utenti e conseguente incremento degli utilizzi degli strumenti di pagamento, e la tecnologia è il solo veicolo capace di rafforzare tali caratteristiche a livello esteso e globale.

Il nuovo discusso protagonista dei pagamenti digitali è il Buy Now Pay Later. L’italia è un mercato maturo per questo tipo di servizio?

Prima di divenire maturo un mercato deve essere pronto a recepire un’innovazione e certamente il mercato dell’Italia oramai lo è. Questa è la notizia più interessante per chi opera in questo contesto, essere di fronte ad un mercato non ancora nel pieno della sua maturità ma estremamente ricettivo e fertile, a patto che la semina sia ben fatta. La richiesta di questa soluzione di pagamenti è indistintamente crescente sia per la parte in store che per la versione e-commerce, gradita sia da chi la deve proporre in abbinamento ai propri servizi e/o prodotti che da parte di chi tali servizi e prodotti deve acquistare, nonché avanguardia di un nuovo posizionamento degli operatori che fanno credito in ambiti impensabili fino a qualche tempo fa. Con queste credenziali e prospettive i margini di attecchimento sul nostro mercato interno risultano estremamente concreti.

Quali sono i progetti a cui Sella Personal Credit sta lavorando in tema di pagamenti digitali?

Sella Personal Credit si sta preparando ed in gran parte è già operativa nel mondo dei pagamenti digitali con Carte di Credito innovative sia nella formula a saldo che revolving (Carta Opta), Applicazioni per smartphone che operano come linee di credito spendibili in modo flessibile (GO!Credit E Credit Boost), formulazioni di BNPL a sostegno del commercio fisico e del web concepite per soddisfare esigenze estese dei merchant (APPpago e APPpago Plug & Play), con duttili declinazioni che possono contemplare l’abbinamento a SmartPOS Sella, per gestire anche la monetica, o in formula App2App per far dialogare a distanza venditore e acquirente. Tutto con l’impronta tecnologica e la credibilità dell’universo SELLA, processi snelli senza tuttavia rinunciare a controlli di sicurezza a tutela dell’utilizzatore ma anche a garanzia della longevità della soluzione.

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