5 regole per risparmiare sullo shopping online

In un’epoca in cui il Paese dei balocchi vive sugli e-commerce, risparmiare sullo shopping online sembra un’impresa impossibile. Le scarpe dei tuoi sogni sono a un paio di click e le cuffiette mangiate dal gatto ti arrivano nuove in meno di un giorno. Per non parlare di quella promozione sul sushi gourmet che puoi gustare dal divano di casa tua. L’altra faccia della medaglia la vedrai a fine mese, dall’estratto conto della tua carta di credito.
Per quanto comodo ed efficiente, lo shopping digitale può incidere sulle finanze personali più di quanto tu creda. Per fortuna, basta applicare alcune semplici accortezze per far quadrare di nuovo i conti.

1. Compara i prezzi

Può sembrare una banalità, ma la comparazione dei prezzi è uno step chiave per iniziare a risparmiare sullo shopping online. Solitamente è un’operazione che facciamo con acquisti più importanti, come un’auto, un mobile per la casa o un grande elettrodomestico. Vale la pena, però, trasmettere questa buona pratica anche a spese più ridotte, in particolare ai beni di prima necessità. D’altronde, sul web abbiamo accesso a tantissime informazioni, ed è più facile soppesare i diversi fattori che concorrono alla costruzione di un prezzo. In altre parole, è più facile capire se si sta pagando la giusta cifra per un articolo oppure no. Quando acquisti cibo, vestiti o altri prodotti online, non accontentarti subito; abituati a cercare l’affare migliore.

2. Pianifica gli acquisti

Capita a tutti di scendere al supermercato per prendere “solo il latte” e tornare con due borse piene. Quando fai acquisti, avere una lista dei prodotti indispensabili aiuta a non farti distrarre da altri articoli di cui faresti benissimo a meno. La pianificazione è fondamentale anche per risparmiare sullo shopping online. Infatti, negli e-commerce di ogni tipo tutto è progettato per richiamare la tua attenzione e spingerti a cliccare su “acquista”. E quando ti arriva il pacchetto a casa, magari pensi: “Ma ne avevo proprio bisogno?” oppure “Valeva davvero questi soldi?”. Segnati i prodotti che devi comprare, in modo da andare online con le idee già chiare. Eventualmente prevedi una wishlist a parte di articoli non essenziali, dei quali valutare l’acquisto nel tempo.

3. Gestisci la casella di posta

L’e-mail marketing rappresenta uno dei motori principali dell’e-commerce. A volte per posta si scoprono promozioni che altrimenti passerebbero inosservate. È difficile, però, risparmiare sullo shopping online quando si è tempestati di newsletter e coupon che invitano a spendere, spendere, spendere. Iscriversi alle mailing list dei brand preferiti spesso può portare ad acquisti impulsivi. Dunque, se a fine mese ti accorgi di spendere troppo, passa in rassegna le newsletter a cui sei iscritto e disiscriviti da quelle più “dannose”. In alternativa, la prossima volta che ricevi un’offerta invadente, applica un filtro che sposti automaticamente il messaggio nella cartella spam. Esistono anche app e strumenti pensati per mantenere la tua casella di posta organizzata e gestibile, al riparo da decine di promozioni al giorno.

4. Compra vestiti in saldo

Sii realistico: quel maglione di cashmere, quella giacca di pelle e quelle iconiche scarpe da tennis non andranno fuori moda a breve. Se hai in programma di acquistare capi di abbigliamento pseudo-vintage o dal taglio classico, puoi aspettare che siano in saldo. Ci sono vestiti che non smettono mai di comparire sulle vetrine dei negozi, e che fuori stagione possono arrivare a costare anche la metà. Ecco perché non conviene affrettarsi a comprare queste tipologie di articoli, soprattutto considerando che i saldi oggi durano più tempo rispetto a qualche anno fa. Pazientare un po’ ti consentirà di risparmiare sullo shopping online e investire su qualcosa che sia davvero speciale.

5. Prenditi del tempo

Per quanto allettanti possano essere gli acquisti d'impulso, l’attesa spesso è la strategia migliore. Naturalmente, tutto in un sito di e-commerce segnala il contrario; dai messaggi che dicono che l’articolo sta per esaurirsi alle politiche di reso flessibili. Eventi come il Black Friday o il Cyber Monday si fondano su questo. Il risultato è che moltissimi ormai hanno la tendenza a decidere se vogliono un prodotto soltanto dopo averlo acquistato. Invece, resistere alla tentazione del momento è la chiave per risparmiare sullo shopping online. Quando pensi di comprare qualcosa, lascia passare almeno 24 ore prima di agire. Potresti sorprenderti del numero di volte che cambierai idea con questa tattica.

Risparmiare sullo shopping online con Carta Opta

Soppesare le spese e risparmiare sullo shopping online è più facile se si hanno diverse opzioni per il pagamento. Carta Opta è la carta di credito che a ogni acquisto ti lascia scegliere se effettuare il rimborso a saldo oppure a rate. In più, grazie al sistema di protezione antifrode VISA Secure, garantisce una tutela extra per gli acquisti online, prevenendo eventuali utilizzi illeciti ed evitando addebiti indesiderati.

I più letti

Come risparmiare nella stay-at-home economy
Il consolidamento della "stay-at-home economy" sta spingendo molti a ripensare le proprie scelte finanziarie e a chiedersi come risparmiare.....

Le cinque C del credito per ottenere il prestito personale migliore per te
Le cinque C del credito sono uno strumento spesso utilizzato dagli istituti di credito per verificare l’attendibilità di chi richiede un prestito personale.....

Come seguire uno stile di vita sano spendendo poco
I programmi di fitness e benessere sono da anni un trend inarrestabile. Il nuovo rapporto sull’economia mondiale del benessere del Global Wellness Institute fotografa un mercato in crescita del 10% all’anno fino al 2025.....