Come seguire uno stile di vita sano spendendo poco

I programmi di fitness e benessere sono da anni un trend inarrestabile. Il nuovo rapporto sull’economia mondiale del benessere del Global Wellness Institute fotografa un mercato in crescita del 10% all’anno fino al 2025. È innegabile però che le scelte di vita healthy possono rivelarsi molto dispendiose. La domanda, quindi, sorge spontanea: quanto è giusto investire in attività sportive, di wellness e alimentazione morigerata? In particolare, è possibile seguire uno stile di vita sano spendendo poco? Analizziamo alcune situazioni tipiche in fatto di benessere per individuare la scelta con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Abbonamento in palestra o corso di fitness

Alcune persone preferiscono pagare una tessera della palestra per andare ad allenarsi in autonomia, quando e come vogliono. Altri, invece, investono su un unico corso specifico da seguire in gruppo o privatamente. La scelta tra queste due soluzioni dipende dai tuoi obiettivi di fitness. Se vuoi concentrarti su una singola area, come lo spinning o il pilates, cerca il pacchetto più conveniente e che meglio risponda alle tue esigenze. Considera anche il costo di strumenti aggiuntivi come scarpe, pantaloni elasticizzati, un tappetino da yoga o altro. Se invece vuoi semplicemente garantirti un allenamento costante e completo, un abbonamento è la soluzione migliore. Sicuramente avrai accesso a una maggiore varietà di esercizi, ed eventualmente a servizi come piscina e sauna, a seconda della struttura. Calcola però il numero di volte che ti recherai in palestra, per capire se la frequenza vale l’investimento.

Tapis roulant o corsa all’aperto

Se ti piace macinare chilometri a piedi o di corsa, è probabile tu abbia pensato di acquistare un tapis roulant, soprattutto per la stagione fredda. Tieni però a mente che si tratta di un acquisto costoso e che occupa molto spazio. Al contrario, la corsa all'aperto non solo può regalarti uno splendido scenario, ma è anche gratuita. Se hai l'abbigliamento giusto per l’inverno e opzioni traspiranti per l'estate, hai tutto ciò che occorre per vivere al meglio il tuo allenamento. Se invece proprio non vuoi rinunciare al tapis roulant o alla cyclette in casa, cerca articoli usati sulle piattaforme digital. È un ottimo inizio per seguire uno stile di vita sano spendendo poco.

Massaggi settimanali o SPA una volta al mese

Dopo l’esercizio fisico, arrivano le pratiche decontratturanti. È importante prendersi cura dei muscoli tesi, ma un massaggio settimanale potrebbe far soffrire invece il tuo conto in banca. Esistono promozioni e pacchetti di abbonamento che aiutano a risparmiare, ma di solito si tratta di pochi euro. Se non si necessitano attenzioni particolari, una visita mensile alle terme può rivelarsi un’alternativa finanziariamente più sostenibile. Le strutture termali sono in aumento; fai un giro sul web e sui social network per trovare le migliori offerte nella tua zona.

Frullati proteici o ricette fai da te

L’alimentazione è un altro pilastro fondamentale di uno stile di vita healthy. Tanti sportivi dopo l’allenamento consumano un frullato o una barretta proteica acquistati in palestra, al bar o nell’area fitness del supermercato. I prezzi elevati di questi prodotti sono sotto gli occhi di tutti, e spesso non si tratta neanche di alimenti davvero salutari. Prima di danneggiare il tuo fisico e il tuo portafoglio, valuta l’acquisto di integratori e la preparazione in casa di ricette sane. Soprattutto, prima di fare scelte sbagliate chiedi consiglio a esperti di benessere quali nutrizionisti o dietologi sul regime alimentare migliore per te.

Il prestito personale che ti aiuta a seguire uno stile di vita sano spendendo poco

La salute e il benessere vengono prima di tutto. Seguire uno stile di vita sano spendendo poco è possibile anche col sostegno di un prestito, che ti aiuti a non intaccare i tuoi risparmi. ProntoTuo è il prestito personale di Sella Personal Credit modellato ad hoc sulle necessità del richiedente e pensato per essere restituito senza difficoltà. La sua attivazione comporta zero spese di istruttoria, zero costi mensili di gestione, zero spese di invio comunicazioni e zero imposta di bollo di comunicazione.

I più letti

Come risparmiare nella stay-at-home economy
Il consolidamento della "stay-at-home economy" sta spingendo molti a ripensare le proprie scelte finanziarie e a chiedersi come risparmiare.....

Le cinque C del credito per ottenere il prestito personale migliore per te
Le cinque C del credito sono uno strumento spesso utilizzato dagli istituti di credito per verificare l’attendibilità di chi richiede un prestito personale.....

4 modi in cui le tue convinzioni personali influenzano la gestione finanziaria
Esistono numerosi fattori che condizionano le nostre scelte di gestione finanziaria, non ultime le nostre convinzioni personali. La formazione ricevuta può incidere moltissimo, così come la fede religiosa o politica.....