Ristrutturare casa: perché conviene farlo adesso

Da tempo stai rimandando dei lavori in casa che vorresti fare? Questo è il momento giusto per decidere.

Con la legge di bilancio 2020, infatti, sono previsti bonus per la ristrutturazione sostanziosi, un'occasione da non perdere.
Pianificare spese per la ristrutturazione della casa può essere molto oneroso, ma se si può accedere a specifici bonus lo sforzo economico diventa decisamente più sostenibile e, nel tempo, si possono recuperare cifre considerevoli.

Quali sono i bonus per il 2020

Sono tanti e diversi tra loro i bonus previsti per chi fa interventi di ristrutturazione, riqualificazione e miglioramento di appartamenti o condomini nel 2020: per questo è importante rivolgersi a un esperto che sappia consigliarti sulle giuste procedure per ottenere i rimborsi e ti aiuti a orientarti nella burocrazia.

Ma vediamo un elenco delle agevolazioni previste:
- ecobonus: prevede agevolazioni per tutti gli interventi volti a migliorare l'efficienza energetica di un edificio
- sismabonus: per i lavori di adeguamento sismico
- bonus ristrutturazione
- bonus mobili ed elettrodomestici per sostituire i mobili e gli elettrodomestici di casa tua acquistandone di più nuovi e più efficienti

In base alla tipologia di lavori di cui necessita il tuo immobile potrai ottenere diverse forme di agevolazione.
Fai molta attenzione alle modalità di rimborso che variano per i diversi tipi di bonus e ti consentiranno di ottenere il denaro in diverse modalità, per questo è indispensabile una corretta pianificazione delle spese prima di aprire il cantiere.

Cos'è e come funziona il bonus ristrutturazione 2020

Si tratta di un'agevolazione fiscale che da tempo è stata introdotta e viene riconfermata dalla legge di bilancio del 2020.
Sostanzialmente prevede che chi effettua interventi di ristrutturazione edilizia all'interno di appartamenti privati o condomini usufruisca del 50% delle spese sostenute come detrazione IRPEF fino ad un massimo di 90mila euro.

Tra gli interventi ammessi a ricevere il bonus ci sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, gli interventi di riqualificazione o ripristino di edifici o parti di essi a seguito di danneggiamenti, lavori per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, installazione di porte blindate o sistemi di videosorveglianza e molti altri che sono elencati nell'apposita guida pubblicata dall'Agenzia delle Entrate.

Attenzione però: il bonus verrà erogato in 10 quote annuali di pari importo a partire dall'anno successivo a quello in cui i lavori sono stati effettuati, quindi è importante calcolare che le spese dovrai in prima istanza anticiparle tu per poi poter chiedere il rimborso.

Per avere diritto al bonus occorre, come negli anni precedenti, effettuare i pagamenti tramite bonifici bancari con l'apposita dicitura.

Come funzionano i bonus mobili e il bonus verde

Insieme al bonus ristrutturazione nel 2020 potrai usufruire anche di altre agevolazioni dedicate ai lavori di riqualificazione di giardini e terrazzi oppure aree verdi condominiali ma anche all'acquisto di elettrodomestici di classe energetica alta e di mobili essenziali al completamento dell'immobile ristrutturato, come letti, materassi, divani e simili.

Per i lavori nelle aree verdi le detrazioni arrivano al 36% mentre per mobili ed elettrodomestici si ottiene fino al 50%.

Dunque, se hai deciso di rimettere mano alla tua casa, creare quell'angolo verde che mancava oppure sostituire la tua vecchia lavatrice, questo è l'anno giusto per farlo.

Come pianificare le spese per un intervento edilizio

Abbiamo visto che i bonus ristrutturazione e simili per il 2020 sono davvero considerevoli per cui potrebbe essere l'anno giusto per concederti quell'investimento sulla tua casa che stavi progettando da un po'.

Se hai deciso di fare questo passo sicuramente la prima cosa da fare è capire quali sono i lavori da fare senza tralasciare nulla. Ad esempio, se vuoi installare quella vetrata in veranda che desideri da tempo, considera anche la spesa per il sopralluogo, l'adeguamento delle strutture presenti etc.

Una volta che avrai ben chiaro quali sono i lavori da affrontare puoi procedere a stendere una lista di spese da sostenere: più sarà dettagliata meno sorprese ti troverai ad avere.
In questa fase farsi seguire da un esperto è fondamentale perché saprà sicuramente orientarti verso le giuste scelte e, magari, suggerirti soluzioni smart ed economiche.

Ricorda, infatti, che il bonus ristrutturazione e i bonus elettrodomestici e verde ti saranno rimborsati nel corso di dieci anni, per cui l'investimento iniziale è a tuo carico.

Per essere il più possibile tranquillo ti consigliamo di realizzare prima una corretta pianificazione delle spese mensili correnti per capire se, come e quando potrai investire denaro nella ristrutturazione. Ecco una guida per calcolare il budget utilissima a questo proposito.

Se, dopo un'attenta analisi dei costi, ritieni di aver bisogno di un aiuto per sostenere tutte le spese dei lavori, puoi ricorrere al prestito ProntoTuo di Sella Personal Credit facendo ben attenzione che la rata non superi le tue risorse mensili disponibili.

I più letti

Bonus fiscali per televisori e decoder
Hai deciso di cambiare televisore e farti un regalo per Natale? Questo potrebbe essere il periodo giusto....

I Contanti e pagamenti elettronici: cosa cambia con il nuovo decreto fiscale
Capita sempre più frequentemente di utilizzare i pagamenti elettronici con diversi strumenti, dalle carte di credito, ai bancomat, ai cellulari con tecnologia NFC, anche per somme ridotte....

Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito
Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo le possibilità di concessione da parte dell'istituto...