Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito

Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo le possibilità di concessione da parte dell'istituto.
Quando si cerca un finanziamento occorre prestare attenzione ad alcuni fattori, primo fra tutti la propria capacità di rimborso.
Gli istituti di credito, prima di concedere un prestito, valutano infatti le richieste in base ad alcuni parametri come l'età del cliente, la sua posizione lavorativa e la sua affidabilità creditizia.
È bene sottolineare che, a volte, non è la precarietà della situazione reddituale o lavorativa a determinare l’esito negativo della procedura, ma semplicemente la carenza o incompletezza delle informazioni.

Che fare dunque?
Di seguito una breve guida su come muoversi per prevenire il rifiuto di un prestito o, eventualmente, per richiederlo nuovamente.


Prestito rifiutato: perché può accadere

Un primo caso di rifiuto del prestito, uno dei più frequenti, è la carenza di requisiti economici: solitamente le banche ritengono affidabile un pagatore quando il rapporto tra rata del prestito e reddito non supera un terzo dell’introito mensile.
È sempre preferibile poter dimostrare un reddito certo, da lavoratore o pensionistico: infatti se la situazione lavorativa è precaria o si ha un contratto a tempo determinato quasi in scadenza, questo fattore pesa nella valutazione, come condizione che impatta sulla capacità di onorare il debito.

Gli istituti di credito prestano sempre molta attenzione al sovraindebitamento: se hai fatto altre richieste di prestito a più istituti di credito o finanziarie, al momento della domanda questa condizione potrebbe pesare sulla concessione del prestito.
Le banche verificano anche se il richiedente è garante o cointestatario di altri prestiti: ad esempio, se sei garante di un finanziamento intestato a una terza persona che però non ha versato regolarmente le rate, difficilmente un istituto di credito valuterà di concederti un prestito.
Prima di richiedere un prestito, è opportuno fare delle verifiche preventive, usando gli appositi strumenti di calcolo dei parametri del finanziamento. Su sellapersonalcredit.it esiste un'apposita sezione contenente risorse per verificare il rapporto rata/reddito, il piano di ammortamento o la durata del prestito più indicata alle proprie esigenze.

Come spiegato nel nostro articolo "I 5 segreti per ottenere il prestito personale migliore per te", Sella Personal Credit mette a disposizione degli utenti opportunità di prestito diversificate, personalizzando durata, finalità, piano di rimborso, etc.

I più letti

Come calcolare il budget per le tue spese mensili
Nella sua forma più semplice, possiamo dire che calcolare “il budget” è come risolvere un problema di matematica di terzo grado – di quelli un po' noiosi che ci rifilavano a scuola....

I-5-segreti-per-ottenere-il-prestito-personale-migliore-per-te
Un prestito personale può essere un ottimo modo per ottenere il denaro necessario a finanziare i lavori di ristrutturazione della tua casa, l'acquisto di un'auto o di una moto nuova e perché no, anche della vacanza che stai progettando da un po' di tempo...

I 7 semplici suggerimenti per la gestione del tuo denaro
La quota delle tue spese ordinarie supera le tue entrate mensili? Tranquillo, la buona notizia è che non sei solo. L'altra buona notizia - non esiste quella cattiva - è che puoi risolvere la questione facendo un poco di attenzione in più....