Prestito personale, carte di credito o linea di credito: cosa è più adatto a me?

Hai bisogno di liquidità extra e non sai come orientarti nella richiesta?
La prima cosa da fare è capire quali sono gli strumenti di finanziamento che banche e istituti di credito possono mettere a disposizione.

Le motivazioni per cui richiedere somme di denaro extra possono essere diverse, dall'acquisto di un'auto nuova al pagamento degli studi dei tuoi figli all'Università. Si tratta di esigenze estremamente diverse a cui si può trovare risposta in modi differenti, studiati appositamente per andare incontro ai clienti.
Innanzitutto abbiamo visto qui come aumentare le possibilità di ricevere i finanziamenti di cui hai bisogno seguendo alcuni accorgimenti essenziali.

Ora vediamo quali sono alcune delle risorse principali per ottenere il denaro che ti serve in tempi abbastanza rapidi, per i tuoi diversi obiettivi: prestiti personali, linee di credito e carte di credito.

Prestiti personali e linee di credito: cosa fa per me?

Se sei nel dubbio e non sai se, per il tuo caso, sarebbe più indicato un prestito personale o una linea di credito, tieni presente che c'è, tra i due, una differenza fondamentale: il prestito personale eroga una determinata somma di denaro che va poi restituita in un arco di tempo e con degli interessi e delle rate di importo prestabilito, anche se rinegoziabili, mentre una linea di credito può essere rinnovata a tempo indeterminato.

In particolare, inoltre, i prestiti personali senza giustificativi di spesa lasciano massima libertà di utilizzo della somma erogata, mentre i prestiti finalizzati sono legati a un determinato scopo, tra questi, ad esempio, i finanziamenti per acquistare auto, computer o elettrodomestici di varia natura.

Linee di credito: caratteristiche e vantaggi

Una linea di credito è una sorta di riserva di denaro messa a disposizione dalla banca o dall'istituto di credito prescelto.
Funziona come un serbatoio: si decide una determinata somma che sarà immediatamente disponibile e dovrà poi essere restituita secondo modalità e interessi concordati.

Ad esempio con GO!Credit puoi richiedere la cifra che ti serve per acquistare un regalo per una persona speciale o sostenere una spesa imprevista, il tuo "serbatoio" verrà riempito e poi potrai restituirlo rateizzato mese dopo mese. Così facendo la tua riserva sarà di nuovo disponibile.

Una linea di credito di questo tipo è funzionale per avere sempre a disposizione una certa somma, che può essere spesa subito o meno, in base alle tue esigenze che possono variare nel corso del tempo.

Con GO!Credit pagherai le rate per restituire l'importo dovuto il 20 di ogni mese con addebito diretto sul conto corrente, comodamente e senza pensieri.

L'attivazione e la disattivazione di una linea di credito non comporta spese, quindi se non la utilizzi non avrai oneri né obblighi.

Questa forma di finanziamento è utile se si ha bisogno frequentemente di cifre non troppo alte per far fronte a determinate spese che si susseguono nel tempo. Anche in questo caso, come per tutte le richieste di denaro, occorre valutare bene se si riuscirà a far fronte alla restituzione e se l'attivazione della linea di credito è compatibile con il proprio profilo di rischio.

Le carte di credito: come funzionano

Anche le carte di credito rappresentano una forma di finanziamento: permettono, infatti, di effettuare dei pagamenti anche quando sul conto corrente non c'è liquidità perché si può procedere al rimborso in circa 30 giorni.

La restituzione della somma, anticipata in questo caso dall'istituto emittente la carta, avviene solitamente in un'unica soluzione, a meno che non si richieda una carta di credito revolving grazie alla quale è possibile rateizzare la restituzione.

La carta di credito consente di avere costantemente a disposizione una determinata cifra, a prescindere dal fatto che sia effettivamente disponibile sul nostro conto corrente. Questo risulta ovviamente molto utile ma occorre prestare attenzione e tenere sotto controllo le spese per non rischiare di non riuscire a coprire la somma anticipata quando verrà addebitata.

Prestiti, linee di credito e carte di credito: cosa mi conviene scegliere?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda: la scelta, infatti, dipende dalle tue esigenze ma anche dalle tue possibilità di rimborso, dal tuo reddito, dal fatto di avere entrate fisse o meno.

Un prestito personale, per esempio, ha il vantaggio di non riservare sorprese: la cifra è prestabilita così come l'ammontare delle rate e degli interessi.
Una linea di credito, per contro, ti dà la possibilità di avere liquidità sempre disponibile, ma solitamente copre somme più ridotte e i costi e gli interessi dipendono sostanzialmente dall'utilizzo o meno del denaro a disposizione.

La carta di credito, invece, come abbiamo visto, è consigliata a chi ha entrate fisse e sa che, di mese in mese, non avrà problemi a rimborsare la cifra anticipata.

I più letti

I 5 segreti per ottenere il prestito personale migliore per te
Un prestito personale può essere un ottimo modo per ottenere il denaro necessario a finanziare i lavori di ristrutturazione della tua casa, l'acquisto di un'auto...

I Come aumentare le probabilità di ottenere un prestito: i 5 errori da evitare
Le ragioni per cui puoi trovarti a dover richiedere un prestito sono diverse: lavori di ristrutturazione in casa, una spesa medica improvvisa, la necessità di sostituire la vecchia auto....

Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito
Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo le possibilità di concessione da parte dell'istituto...