Iniziative per il Sociale

In questo periodo storico particolare dove distanza, solitudine e ristrettezze economiche sono in aumento, abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno a favore delle comunità sul nostro territorio più colpite dall'emergenza sanitaria.



Federazione Sport Sordi Italia (F.S.S.I.)

Oltre a sostenere progetti continuativi attraverso partnership con associazioni attive nel campo sociale e sportivo, nel 2021 abbiamo iniziato un'importante collaborazione con il mondo dei sordi.

Oggi le nuove tecnologie aiutano i sordi a non sentirsi isolati grazie a strumenti quali la biolettura o LIS, chat, videocomunicazioni, email, ma in molti casi l'accesso al mondo del lavoro per queste persone continua ad essere troppo complesso; mancano sensibilità e strumenti che consentano al lavoratore di avere pari opportunità di fare carriere, di accedere a corsi di aggiornamento, di avere incarichi di responsabilità, di ricollocarsi in nuovi contesti lavorativi.

La sordità è una finta disabilità da normalizzare e, per quanto possibile, questa consapevolezza ha progressivamente portato in superficie una volontà di approfondire il "mondo della sordità", anche oltre i confini aziendali.

E' nata così un'importante collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia (F.S.S.I.).

Sella Personal Credit sarà sponsor della nazionale sordi di nuoto che parteciperà alle Deaflympics che si terranno dal 1 al 15 maggio 2022 a Caxias do Sul in Brasile.

La F.S.S.I. del nuoto conta ad oggi una ventina di atleti di cui la metà è di interesse olimpico e mondiale. La squadra è molto giovane con alcune "punte" che hanno una carriera di lunga data con numerosi riconoscimenti internazionali, come ad esempio Luca Germano, l'atleta italiano più medagliato in assoluto.

A sostegno di questa iniziativa nel mese di dicembre partirà una campagna di crowfunding che avrà l'obiettivo di raccogliere ulteriori fondi a sostegno degli atleti che saranno impegnati nelle prossime Deaflympics.

Sella Personal Credit è anche sponsor del Progetto Autodifesa Donne Sorde (PADS) organizzato da Abilitando Onlus che avrà inizio nel mese di novembre; l'obiettivo di tale progetto è quello di diminuire il senso di insicurezza derivante prevalentemente dalla mancanza di udito delle donne. Il progetto è reso possibile dalla collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino che ha svolto l'attività di recruiting.

FSSI Federazione Sport Sordi Italia



Abilitando

Abilitando Onlus è un'associazione senza scopo di lucro che ha l'obiettivo di facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi.

Sella Personal Credit è sponsor del Progetto Autodifesa Donne Sorde (PADS) che avrà inizio nel mese di novembre; tale progetto si propone, attraverso una serie di incontri, di fornire informazioni e tecniche di base sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, sulla percezione dei pericoli, sulla gestione della paura, sull'autocontrollo e sull'autodifesa personale. Il percorso, composto da lezioni teoriche e pratiche, si propone di lavorare sulle paure delle donne sorde, spiegando come acuire i sensi rimanenti e come reagire ad eventuali eventi inaspettati e sgraditi.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino che ha svolto l'attività di recruiting.

PADS Abilitando



Sermig

Il Sermig Arsenale della Pace, Servizio Missionario Giovani, ha trasformato l’arsenale militare di Torino in Arsenale di Pace, casa aperta 24 ore su 24 per accogliere e supportare chi è in difficoltà con una casa, cibo, vestiti, sostegno scolastico ed educativo, cure mediche.

In un periodo storico particolare come quello che stiamo vivendo, lo scorso mese di giugno abbiamo donato 40 personal computer e 15 monitor per supportare le attività educative e didattiche ed arginare l'abbandono scolastico dei ragazzi e bambini che non posseggono i mezzi necessari o mancano delle figure di riferimento cui appoggiarsi.

E' stato un primo piccolo contributo per i ragazzi che desiderano costruire il proprio futuro con competenza e passione, ma contiamo di proseguire tale attività sempre a sostegno di chi si trova in situazioni di difficoltà.

SERMIG