Sei uno studente o un giovane lavoratore? Ecco 7 consigli per risparmiare

Sei all’Università, oppure ti sei appena laureato e sei alle prese con il tuo primo impiego e il tuo conto corrente è sempre un “sorvegliato speciale”: è una situazione molto comune, in realtà, ma con alcuni accorgimenti si può sicuramente migliorare.

La vita da studente, così come quella da giovane lavoratore, soprattutto in una grande città e se vivi da solo, può essere economicamente molto impegnativa. Non è semplice, infatti, trovare i fondi per i libri, le spese della casa, le piccole necessità quotidiane e, magari, qualche uscita con gli amici.

Se, poi, pensiamo che potrebbero capitare anche delle spese extra o degli imprevisti, diventa vitale imparare a gestire al meglio il denaro e riuscire a mettere da parte qualche spicciolo. Vediamo come.

Le prime tre regole base

Ci sono diversi consigli che possono aiutarti a migliorare la tua situazione economica se sei uno studente o un giovane lavoratore, ma innazitutto devi conoscere le regole di base.

- Prima di tutto creati un budget mensile: monitora le tue uscite e decidi, mese per mese, quale somma dedicare a ognuna delle voci di spesa che dovrai affrontare. Ad esempio: devi pagare la rata dell’Università? Si riducono i fondi da destinare a uscite e acquisti non indispensabili.
Capire quali sono e a quanto ammontano le spese che sei chiamato a sostenere per forza ti aiuterà sicuramente a fissare un budget anche per gli extra che sia sostenibile e ti permetta di arrivare a fine mese senza brutte sorprese.

- In secondo luogo, fissati un tetto di spesa. Questa regola è strettamente connessa con la prima: le tue entrate possono derivare da prestiti universitari, dal tuo lavoro, dal contributo della tua famiglia, in ogni caso conosci a quanto ammontano e, in base a questo, puoi impostare una soglia di spesa che ti permetta di riuscire a mettere da parte qualcosa, almeno nei mesi meno impegnativi dal punto di vista economico.
Controllare entrate e uscite e darsi dei limiti è fondamentale per una gestione sana e sicura del proprio denaro.

- Terzo: non indulgere troppo in spese inutili o, in altre parole, chiediti sempre se quell’acquisto è davvero indispensabile oppure se puoi trovare un altro modo per realizzare lo stesso scopo.
Per esempio: hai la necessità di muoverti con un mezzo di tua proprietà e stai valutando l’acquisto di una macchina. In questo caso prova a considerare tutte le spese accessorie che dovrai sostenere, oltre al costo dell’auto stessa, e metti sul tavolo altre opzioni: magari puoi ricorrere alle auto a noleggio? O potresti servirti di uno scooter?

Questo tipo di valutazioni ti permette di non fare scelte affrettate e di valutare attentamente tutte le possibili alternative a spese che potrebbero compromettere i tuoi risparmi.

Le entrate extra sono preziose per il fondo di emergenza

Hai ricevuto un premio inaspettato oppure hai incassato una rendita che non avevi calcolato nel tuo budget e che, attualmente, non ti serve per pagare spese correnti?

Bene, entra nell’ottica che queste entrare extra sono carburante prezioso per alimentare il tuo fondo di emergenza: sfruttane magari una parte per soddisfare qualche desiderio che tenevi nel cassetto da un po’, ma decidi sin da subito anche quale percentuale destinare ai tuoi risparmi.

I quattro consigli d’oro

Quelle che abbiamo esposto sopra sono tre regole davvero basilari per costruire qualsiasi strategia di risparmio, soprattutto per chi è ancora all’Università oppure è da poco entrato nel mercato del lavoro e, quindi, non ha grandi disponibilità economiche.

Oltre a queste, però, esistono molti altri trucchi che possono considerevolmente aiutare le tue finanze, vediamone alcuni.

Sfrutta le risorse gratuite tutte le volte che puoi farlo. Prendere libri in prestito in biblioteca o condividerne l’acquisto con i compagni è sicuramente la prima cosa che viene in mente, ma tieni presente che ce ne sono molte altre; uno scambio linguistico tra madrelingua al posto di un costoso corso di inglese, le giornate per le visite ai musei libere, la versione gratuita online di un programma per il computer che sarebbe a pagamento.

Informati sempre su tutti gli sconti per studenti o per under30. La tua tessera universitaria o la tua carta di identità ti potrebbero permettere di usufruire di molti più vantaggi di quelli a cui sei abituato, per cui tieni occhi e orecchie ben aperti e, magari, confrontati con le persone della tua età e con i tuoi amici per scambiare con loro questo genere di informazioni.

Cerca un lavoretto che possa offrirti delle entrate extra. Se sei all’università ma anche se lavori part time puoi trovarti con molto tempo libero che potrebbe essere sicuramente monetizzabile.

Prova a consultarti con amici e conoscenti che, magari, potranno aiutarti a trovare un lavoro come dogsitter, babysitter o altro che, in cambio di qualche ora di impegno a settimana, possa garantirti del denaro in più per le tue spese.

Prendi confidenza con gli strumenti finanziari: conti correnti, carte di credito, linee di credito ma anche molte altre soluzioni potrebbero essere utilizzate per gestire al meglio il tuo denaro, prima impari a conoscerli e prima riuscirai a sfruttarli per le tue esigenze.

Carta Opta: un’ottima soluzione per studenti e giovani lavoratori

Se sei in cerca di una carta che ti permetta di pagare in tutta sicurezza gestendo al meglio le tue spese, Carta Opta è esattamente ciò che fa per te.

Si tratta di una carta a canone zero per i primi due anni che ti consente di decidere, per ogni acquisto, se rimborsare tutto in un’unica soluzione o in comode rate senza pagare nessuna spesa di incasso.

In questo modo riesci a gestire al meglio le tue spese, programmandole in tutta comodità.

Se questa è una soluzione che ti interessa puoi trovare maggiori informazioni qui.

I più letti

5 preziosi consigli per creare un fondo personale di emergenza
La preoccupazione per il futuro è più o meno presente nella vita di tutti noi che, soprattutto in momenti di particolare incertezza come quello che stiamo vivendo, ci chiediamo se le nostre entrate saranno sufficienti ad affrontare gli imprevisti.

Coronavirus: in arrivo il bonus vacanze per chi resta in Italia
Aspettiamo per mesi il periodo dell’anno in cui, finalmente, potremo andare in vacanza, alcuni di noi iniziano ad accantonare i soldi non appena tornati dall’ultimo viaggio estivo, .....

Prestiti tra parenti e amici: ecco le regole da seguire
Spesso capita, soprattutto in famiglia, di prestare, donare o ricevere somme più o meno consistenti di denaro per un acquisto inatteso oppure per un regalo in un’occasione importante...