Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!

Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull’ambiente, un fattore che ha assunto una sempre maggiore rilevanza a livello globale.

Se stai valutando di ristrutturare la tua casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico, potresti considerare di finanziare i lavori con un prestito personale online, semplice da richiedere e facile da gestire.

Ma vediamo quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione per rendere la propria abitazione più ecosostenibile e più confortevole allo stesso tempo.

Parola d’ordine: efficienza energetica

Effettuare determinati interventi migliorativi alla propria casa può apportare vantaggi anche in termini di efficienza energetica, elemento imprescindibile ai fine dell’ecosostenibilità. Di seguito, dunque, alcuni interventi in grado di rendere un’abitazione energeticamente efficiente:
- isolamento delle pareti esterne: tramite cappotto termico o insufflaggio (per ridurre le dispersioni termiche verso l’esterno), oppure attraverso la facciata ventilata (protezione dall'umidità e dagli agenti atmosferici e isolamento termico e acustico);
- isolamento della copertura, che varia a seconda della tipologia di tetto;
- sostituzione della caldaia con una a condensazione ad alta efficienza;
- installazione di un impianto a pompa di calore;
- installazione di impianti solari termici o fotovoltaici.

È consigliabile, poi, l’utilizzo di un impianto domotico, tramite il quale si può gestire in modo efficiente le apparecchiature elettriche e gli impianti (dalle luci al riscaldamento).

Impianti di riscaldamento intelligenti: le termovalvole

Per evitare sprechi di energia, soprattutto nei condomini con riscaldamento centralizzato, è consigliabile l’utilizzo di termovalvole, ovvero dispositivi in grado di regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e di ottimizzare i consumi.

Le termovalvole sono ideali per evitare l’inutile dispersione di calore in tutta la casa nel caso in cui si avesse bisogno di riscaldare maggiormente uno specifico ambiente.

Un’altra soluzione valida è il riscaldamento a pavimento; questa, però, può essere realizzata solo in base allo spessore del pavimento dell’abitazione e comporta la sostituzione della caldaia con una pompa di calore.

Il legno, un materiale fondamentale

La scelta dei materiali durante la ristrutturazione è molto importante. Sia a livello strutturale che per finiture e arredi è consigliabile l’utilizzo di materie prime di origine naturale, come il legno. In questo caso, però, è bene prediligere i prodotti certificati FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.

Per quanto riguarda, invece, l’isolamento di una casa ecosostenibile, è consigliabile utilizzare la lana di roccia, il sughero, o la lana minerale. Inoltre, stanno tornando di moda materie prime antiche come la canapa, la calce e l’argilla.

La scelta dei serramenti in PVC

Per quanto riguarda, infine, la scelta dei materiali per i serramenti, oltre al legno, si può decidere di optare per il PVC. Pur trattandosi fondamentalmente di plastica, infatti, questo materiale: è meno impattante sull’ambiente e meno costoso rispetto ad altri materiali (ad esempio l’alluminio); è efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico; è interamente riciclabile; ha una notevole durabilità nel tempo senza manutenzione ed è decorabile con qualsiasi colore o fantasia, grazie alla sua versatilità.

Come trovare le risorse per una ristrutturazione ecosostenibile

I costi per realizzare una casa ecosostenibile possono essere superiori rispetto alla media e dipendono molto dalla qualità dei materiali scelti e dal tipo di maestranze alle quali fare affidamento. L’investimento iniziale, però, sarà ammortizzato nel giro di qualche anno, grazie alle migliori prestazioni energetiche ottenute dall’abitazione ristrutturata.

Se stai valutando di ristrutturare la tua casa per renderla maggiormente efficiente dal punto di vista energetico, potresti aver bisogno di una riserva di denaro a disposizione che ti permetta di affrontare la spesa senza troppi pensieri.

Per questo ti viene incontro ProntoTuo, un prestito online personalizzabile che ti permette di determinare sin da subito sia la durata che l’importo delle rate ed è estremamente conveniente grazie a zero spese di istruttoria, zero costi mensili di gestione e zero spese di comunicazione.

I più letti

Superbonus 110%: ecco i lavori in casa che si possono fare gratis
Se da tempo stai pensando di fare dei lavori in casa, sembra proprio arrivato il momento di tirare fuori i progetti dal cassetto.....

Acquistare un frigorifero ecologico per ridurre i consumi: ecco come sceglierlo
I conti di casa spesso pesano molto sul nostro bilancio mensile ed è per questo che è molto importante tenerli sotto controllo, facendo in modo che anche i consumi siano ottimizzati al meglio.....

ProntoTuo: il prestito personale su misura per te e le tue esigenze
La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova i conti economici delle famiglie italiane, causando una generale riduzione dei consumi: siamo tutti più cauti, valutiamo al meglio i nostri investimenti e le nostre spese e cerchiamo rassicurazioni a livello finanziario.....