Guida alla scelta di una carta di credito o di debito

Tra carta di credito e carta di debito non esiste una soluzione migliore in termini assoluti; la scelta più adatta dipende dal profilo del richiedente. Saper distinguere le due formule è importante per individuare la risposta più indicata per le proprie esigenze.

Cos’è e come funziona una carta di credito

La carta di credito è uno strumento che consente di effettuare acquisti ottenendo denaro in prestito dalla propria banca.

Gli acquisti effettuati con la carta di credito si sommano e l’importo totale va rimborsato il mese successivo a quello della spesa.

Esiste un limite mensile per l’importo che si può prendere in prestito, indicato come plafond della carta. Per definire il valore del plafond, la banca esamina diversi fattori, quali la frequenza dei pagamenti o l’entità delle entrate fisse.

Una volta esaurito il plafond, il ripristino della disponibilità di spesa dipende dal tipo di carta di credito. Se la carta è a saldo, vale a dire con rimborso in un’unica soluzione, il plafond si ricostituisce il primo giorno del mese. Se invece si tratta di una carta di credito revolving, cioè con rimborso a rate, il plafond si ricostituisce il primo giorno del mese successivo.

Perché scegliere una carta di credito

Le carte di credito offrono una maggiore flessibilità di spesa rispetto a quelle di debito. Alcune carte, inoltre, consentono di ottenere premi sugli acquisti fatti, come esperienze, cashback o buoni regalo.

Per chi viaggia molto, la carta di credito può offrire vantaggi quali l'assicurazione per lo smarrimento di un bagaglio o la copertura per l'annullamento del viaggio.

Infine, l'estratto conto della carta di credito può essere un ottimo modo per tenere traccia delle spese mensili e gestire il proprio budget al meglio.

Cos’è e come funziona una carta di debito

La carta di debito è collegata al conto corrente del proprietario e permette di fare acquisti accedendo direttamente al conto. Con la carta di debito, quindi, si utilizza denaro che già si possiede, a differenza di quanto avviene con la carta di credito. Se non si hanno soldi a sufficienza nel proprio conto, la transazione con ogni probabilità sarà rifiutata.

Le carte di debito possono essere utilizzate anche presso gli sportelli automatici (ATM) per prelievi di contanti e altre transazioni, e presso i terminali POS.

Le carte di debito si distinguono per il circuito di pagamento utilizzato. I più comuni sono Bancomat e PagoBancomat, il primo dedicato al prelievo presso gli sportelli automatici e il secondo al pagamento tramite POS.

Perché scegliere una carta di debito

La carta di debito è la soluzione maggiormente utilizzata per le spese quotidiane. Con una carta di debito si possono prelevare contanti, effettuare depositi, trasferire denaro e controllare il saldo.

È inoltre più facile da ottenere rispetto a una carta di credito, perché non prevede alcuna forma di credito da parte dell’istituto che la emette. Ciò significa che il rischio di contrarre debiti è ridotto al minimo.

Bisogna comunque accertarsi sempre che ci sia disponibilità di denaro sufficiente sul conto al momento del pagamento, perché l’addebito è immediato.

Carta Opta di Sella Personal Credit

Si è parlato dei vantaggi che può offrire il possesso di una carta di credito. CartaOpta è una carta di credito speciale, "che si fa in due" per i propri clienti. La particolarità di CartaOpta consiste infatti nella possibilità di scegliere di volta in volta se effettuare il rimborso a saldo o a rate. Si presenta dunque come una soluzione decisamente flessibile che, inoltre, non presenta costi di emissione ed è gratuita per due anni dall’attivazione.

I più letti

4 strumenti online per calcolare gratis il tuo budget di viaggio
Non esiste viaggio senza budget di viaggio!
Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, finalmente si è ripreso a spostarsi quasi ovunque. Una ricerca condotta da Booking.com su 31 paesi rivela che il 63% delle persone quest’estate.....

Il tipo di credito più adatto per gli studenti
Diciamo la verità, il periodo universitario può essere tanto arricchente sul piano intellettuale quanto sfidante sul piano economico. Soprattutto per gli studenti fuori sede, che alle spese per lo studio aggiungono quelle per la casa in affitto.....

I 4 pilastri di una buona educazione finanziaria
Una buona educazione finanziaria è il primo passo per compiere scelte di vita sicure e consapevoli. L’acquisizione delle conoscenze e competenze base in campo finanziario è un diritto di ognuno: così pensa anche l’Unione Europea, .....