Come prendersi cura della propria salute risparmiando

Da quando è iniziata la pandemia da Covid-19, gli italiani si sono resi conto, più che in passato, di quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Le spese per sostenere le relative visite mediche, però, sono piuttosto esose, facendo diventare sempre più frequenti i casi in cui gli italiani decidono di rinunciarvi.

A tal proposito, ecco, dunque, alcuni suggerimenti utili e pratici, per provare a risparmiare pur continuando a prendersi cura di sé.

Come risparmiare sull’acquisto di farmaci

Quando ci viene fatta una prescrizione o raccomandato un farmaco, innanzitutto occorre ricordare che i farmaci generici sono identici nel loro principio attivo a quelli messi sul mercato con un proprio nome e marchio, quindi è sempre bene chiedere al proprio medico o al farmacista se si può utilizzare un medicinale equivalente a quello prescritto.

In diversi paesi europei, il consumo di farmaci generici è pari al 50% del totale, mentre in Italia la percentuale varia tra il 15 e il 20%. Eppure, optare per i farmaci equivalenti potrebbe comportare un risparmio fino al 50%.

È anche dovere del farmacista, infatti, proporre sempre il farmaco della marca originale e, nel caso esista, il suo corrispondente generico. In alternativa, comunque, è possibile consultare un archivio esaustivo di nomi di farmaci generici (si trova agilmente sul web).

Quando si tratta, invece, di farmaci da banco, potrebbe essere una soluzione valida anche acquistarli, se disponibili, nei reparti dedicati presso supermercati e centri commerciali, con possibilità di risparmio fino al 20%.

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi alle parafarmacie, sempre gestite da farmacisti e in grado di vendere farmaci appartenenti alla fascia C-bis, ovvero non soggetti a obblighi di prescrizione e interamente a carico del consumatore (il possibile risparmio varia tra il 20 e il 30%).

Sia che si opti per andare in farmacia o in parafarmacia, è consigliabile portare sempre con sé la tessera sanitaria e conservate lo scontrino per l’eventuale detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Visite specialistiche gratuite grazie alle campagne di prevenzione

Aziende farmaceutiche, Ordini dei medici, giornali locali (sulle pagine degli appuntamenti cittadini) e uffici relazioni pubbliche di ospedali e Asl spesso sponsorizzano campagne di prevenzione e controllo, tramite le quali è possibile prenotare visite specialistiche gratuite.

Spesso nelle piazze o nei pressi degli Ospedali si trovano veicoli adibiti proprio ad ambulatori mobili per le visite di controllo, ad esempio, per le campagne contro il cancro al seno. È importante prendere nota e usufruire di queste opportunità che potrebbero davvero salvarci la vita.

GO!Credit: La soluzione che ti permette di prenderti cura della tua salute senza pensieri

Se, oltre a tutte queste opportunità di risparmio, hai comunque necessità di fare dei controlli o prenderti cura della tua salute dovendo ricorrere a esami a pagamento, puoi ricorrere ai prestiti online di Sella Personal Credit che ti danno la possibilità di usufruire delle somme di cui hai bisogno senza caricarti di ulteriori pensieri.

Uno dei prestiti online più semplici da richiedere e più facili da gestire è GO!Credit: una riserva di denaro sempre a disposizione che si ricarica ogni volta che rimborsi una rata, mese dopo mese.

Una soluzione davvero leggera, per prenderti cura della tua salute, senza appesantirti.

I più letti

Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!
Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull’ambiente, un fattore che ha assunto una sempre maggiore rilevanza a livello globale....

GO!Credit, il prestito che ti aiuta a dotarti degli strumenti per lo smartworking
La tecnologia è sempre più un supporto irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. Lo scorso anno, secondo i dati Auditel- Censis, il 20,8% degli italiani ha svolto attività di studio a distanza mentre il 17,5% ha lavorato in smartworking dalla sua abitazione....

5 consigli per risparmiare sulle bollette di casa
È possibile diminuire i costi relativi alle bollette senza sforzi eccessivi. Oltre ad avere una tariffa luce e gas adatta alle specifiche necessità, è consigliabile, infatti, adottare una serie di accorgimenti in grado di far ottenere un sensibile risparmio....