Come pianificare un matrimonio con un budget limitato

Quando si ha un matrimonio in vista, le emozioni da gestire sono tante e tra queste, se il budget a disposizione è limitato, può fare capolino il timore di spendere troppo. In realtà, basta tenere d’occhio pochi e semplici consigli per realizzare le nozze dei propri sogni senza necessariamente dare fondo ai propri risparmi.
Non è un segreto, organizzare uno sposalizio comporta un dispendio di soldi che può rivelarsi più o meno consistente, in base a diversi fattori. In Italia, dopo il lockdown e rincari vari, i costi complessivi da sostenere per una cerimonia completa nel 2023 si aggirano in media attorno ai 15-30 mila euro, cifre non indispensabili a rendere un giorno così speciale. Dunque: perché uno degli eventi più importanti della vita deve diventare anche quello più dispendioso?

Parola d’ordine: programmare, con il giusto anticipo e la to-do list

Le nozze senza troppo stress, ma all’insegna della massima soddisfazione per tutti i partecipanti sono possibili, anche a costi ridotti. Partiamo da un punto importante: risparmio non è sinonimo di rinuncia (della qualità, dell’eleganza e di tutti quei servizi che rendono unico il tuo giorno). Ridurre le spese allo stretto necessario significa darsi delle regole, prima fra tutte stabilire un budget, definire un range entro il quale effettuare le proprie manovre di spesa e porsi l’obiettivo di non sforarlo.
Programmare in anticipo di almeno 12 mesi consente di scegliere meglio e di contare su tariffe più convenienti. Il successo deriva da un piano ben organizzato: dopo il budget, è il momento della to-do list per pianificare un matrimonio low cost indimenticabile. Decidi la data (fondamentale!), poi progetta la lista nozze (che può coincidere con il viaggio di nozze), stendi la lista degli invitati, individua la location, scegli abiti, bomboniere, fiori e addobbi, componi la squadra per il catering e il ricevimento con la musica, pensa alle partecipazioni e al servizio fotografico e video.

Matrimonio low cost da ricordare? Più facile a farsi che a dirsi!

La scelta giusta è sempre quella che viene ponderata di più. Se si tiene a mente questo, la progettazione di un matrimonio low cost e memorabile allo stesso tempo può essere molto semplice. Essere strategici aiuta: metti davanti le variabili che comportano i costi maggiori, come la location, il catering, l’abito da sposa, e poi passa alle altre componenti, non meno importanti, ma su cui puoi maggiormente evitare sprechi.
La scelta della data fa la differenza nel budget economico. È decisamente più conveniente scegliere un giorno in settimana o un periodo diverso dalle classiche stagioni primavera-estate. Allo stesso modo è meno costoso far coincidere la location con il catering, con un’offerta completa di luogo per il ricevimento e distribuzione del pasto, prediligendo agriturismi e trattorie a ville d’epoca, castelli, resort a cinque stelle. Per un costo ancora più contenuto, un luogo più intimo e un catering più casereccio, l’ideale è organizzare un picnic a buffet nel parco o nel giardino di famiglia.

Nozze a basso costo all’insegna della creatività e originalità

Le nozze a basso costo mettono in moto anche astuzia e creatività. Dopo aver stilato la lista degli invitati, accuratamente selezionati e scremati, lasciando comparire soltanto i nomi della cerchia familiare e delle amicizie più significative per la vita di entrambi gli sposi, è il momento di divertirsi con gli inviti, che potranno essere realizzati a mano o con l’aiuto prezioso di qualche amico abile nella composizione. Le stesse valutazioni home made si possono rivolgere anche alla scelta dei fiori, meno ricercati ma ugualmente particolari e preziosi, agli addobbi e all’abito, entrambi più essenziali ed eventualmente da noleggiare.

Concedersi tutto, ma continuando a risparmiare

Non esiste il matrimonio perfetto in senso assoluto, esiste quello ideale per te, a misura delle tue possibilità di spesa e dei tuoi gusti. Giocare d’anticipo e seguire tutti gli step delle nozze low cost ti farà volare verso l’ottima riuscita dell’evento. Se, tuttavia, per il viaggio di nozze desideri non scendere troppo a compromessi, allora un prestito personale è la scelta più giusta per realizzare il tuo sogno senza incidere sul budget di spese quotidiane.
Con la comodità di effettuare la richiesta online e in pochi minuti, ProntoTuo è il prestito di Sella Personal Credit subito disponibile per te, che ti mette a disposizione fino a 60.000 euro che puoi rimborsare come preferisci. Un prestito immediato e flessibile: piccole rate per un grande progetto.

I più letti

Come fare la spesa in modo intelligente
Soprattutto quando abbiamo un supermercato di fiducia, tendiamo a credere di essere perfettamente capaci di fare la spesa in modo intelligente. Ad esempio, perché abbiamo una carta fedeltà, o ci orientiamo sui punti vendita notoriamente più economici.....

Come capire se hai bisogno di una casa più piccola
“Casa, dolce casa”: quando si tratta della propria abitazione, può essere difficile prendere decisioni razionali, anche se si provano emozioni contrastanti nei suoi confronti.....

Vacanze con bambini: il budget di viaggio
Quando si tratta di programmare vacanze con bambini, la mente corre quasi subito a un aspetto essenziale: il portafogli. In presenza di uno o più figli piccoli, infatti, le esigenze si moltiplicano e i costi tendono a lievitare.....