Cessazione Euribor 365

Vedi tutte le news

Torino, 26 marzo 2019

Il 28 novembre 2018 l’EMMI (European Money Markets Institute), Amministratore dei tassi Euribor, ha comunicato che, successivamente alla data del 31 marzo 2019, cesserà di pubblicare il parametro di indicizzazione Euribor calcolato su base 365, mentre continuerà a pubblicare l'Euribor su base 360. In relazione a ciò EMMI, sul proprio sito, ha anche riportato la modalità con cui è possibile convertire il tasso con base “giorni effettivi/360 giorni”, che continuerà ad essere rilevato e pubblicato, in quello con base “giorni effettivi/365 giorni”, facendo ricorso alla seguente operazione aritmetica:

Euribor

Per i contratti di prestito personale a tasso variabile in essere, Sella Personal Credit continuerà a calcolare l'Euribor su base 365 eseguendo la predetta operazione di conversione di base al fine di mantenere invariato il tasso di interesse applicato. L'arrotondamento del tasso, sempre come specificato da EMMI, è fissato a 3 decimali dopo la virgola.

Tale formula di calcolo è perfettamente coerente con i criteri a suo tempo indicati dal DM 23 dicembre 1998 “Sostituzione del RIBOR con l'EURIBOR quale pagamento di indicizzazione di strumenti e rapporti giuridici” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 1998).
Come previsto dalle “condizioni generali del finanziamento” il parametro è la media del penultimo mese antecedente la scadenza rata, pertanto quanto sopra comunicato avrà decorrenza a partire dalle rate con scadenza a partire dal mese di giugno 2019.

Nel mese di aprile 2019, all'interno della sezione Trasparenza, sarà pubblicata la procedura adottata dalla società in caso di variazione sostanziale o cessazione degli indici di riferimento utilizzati per i contratti finanziari.